Un futuro pieno di nubi per “Solidarietà Vigolana”

Vigolo vattaro. Nei giorni scorsi si è svolta l’assemblea straordinaria dei soci di Solidarietà Vigolana onlus per deliberare il nuovo statuto dell’associazione che diventa così Odv (Organizzazione...



Vigolo vattaro. Nei giorni scorsi si è svolta l’assemblea straordinaria dei soci di Solidarietà Vigolana onlus per deliberare il nuovo statuto dell’associazione che diventa così Odv (Organizzazione di volontariato) iscritta all’Albo provinciale delle associazioni, dopo l’entrata in vigore della riforma del terzo settore. Oltre 50 soci hanno votato unanimemente la variazione di statuto. Terminata la parte relativa allo statuto, sono stati illustrati i progetti in corso.

L’attività dell’associazione

Prosegue l’attività di solidarietà locale con l’aiuto a famiglie dell’Altopiano della Vigolana in difficoltà: in questi primi mesi del 2019 sono stati utilizzati circa 6 mila euro. Con l’ultima edizione della “Vigolana Camina e Magna”, nonostante la partecipazione meno numerosa rispetto alle precedenti edizioni a causa del maltempo, sarà finanziato l’allestimento di un nuovo reparto di neonatologia presso l’ospedale San Luca di Wolisso in Etiopia: progetto curato dall’associazione Cuamm Medici con l’Africa del Trentino. E’ ormai giunto a buon punto anche l’altro progetto in Etiopia: si tratta della costruzione di un acquedotto a Emdibir nella regione del Ghuraghe. E’ il sesto acquedotto realizzato nella regione che permetterà di portare acqua potabile complessivamente a circa 30.000 persone. Il progetto è stato parzialmente finanziato dal Servizio attività internazionali della Provincia.

Sguardo sul mondo

A questo proposito il presidente Vernuccio ha spiegato che: «Come Odv Solidarietà Vigolana Onlus stiamo seguendo con particolare attenzione e preoccupazione quanto sta succedendo in Trentino nell’ambito della Cooperazione internazionale. Negli ultimi mesi è in atto una sorta di delegittimazione e umiliazione del volontariato e in particolare del volontariato internazionale. Da sempre il volontariato è una grande risorsa e ricchezza del nostro territorio che ha positivamente contraddistinto i trentini per generosità e capacità di intervenire in situazioni di difficoltà. La nostra è una piccola associazione, conosciuta e apprezzata sul nostro altopiano da oltre vent’anni. Abbiamo realizzato progetti di solidarietà nei nostri paesi e in Italia nelle emergenze dei terremoti dell’Abruzzo, dell’Emilia e del Centro Italia nel 2016 e ci siamo impegnati anche in progetti di cooperazione internazionale in tutto il mondo».

Ora, la giunta provinciale ha adottato nuovi criteri finalizzati soltanto a tagliare il contributo provinciale. Le piccole associazioni come Odv Solidarietà Vigolana non riusciranno più a realizzare alcun progetto. G.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano