Mozione del Pd 

«Trasporti da monitorare»

Pergine. Il tema del trasporto pubblico è al centro di una mozione per il consiglio comunale, presentata dal Pd a firma della consigliera Marina Taffara. «In vista di una sperata ripresa delle...



Pergine. Il tema del trasporto pubblico è al centro di una mozione per il consiglio comunale, presentata dal Pd a firma della consigliera Marina Taffara. «In vista di una sperata ripresa delle attività di istruzione di ogni ordine e grado in presenza – recita il testo - per non farsi ritrovare impreparati sui versanti più delicati, primo tra tutti quello dei trasporti; per consentire agli studenti di evitare rischi di contagio sui mezzi di trasporto pubblico locale; si impegna il Sindaco e l’assessore competente a effettuare un monitoraggio sul reale utilizzo delle corse del trasporto pubblico locale da metà settembre all’inizio della didattica a distanza, laddove se ne presenti la necessità, anche in raccordo con gli istituti scolastici e Trentino Trasporti, a lavorare per un potenziamento delle corse al fine di minimizzare ulteriori rischi di contagio e permettere a tutti di andare a scuola in sicurezza nel momento della ripresa delle lezioni in presenza». Taffara spiega: «Ci è stato segnalato che il trasporto pubblico urbano, relativamente alle corse del mattino utilizzate dagli studenti degli Istituti superiori per recarsi a scuola, è state sovraffollato. Molti ragazzi non salivano sui mezzi per prudenza, con conseguenti ricadute su altri aspetti della vita di famiglie e collettività. Sappiamo che il trasporto pubblico ha rappresentato un grosso problema riguardo il rischio di contagio da Covid 19 in moltissime regioni italiane. Purtroppo le scarse e poco precise indicazioni delle Istituzioni hanno determinato uno scarso dialogo tra il mondo dei trasporti e quello della scuola, lentezza che non ha consentito di scaglionare entrate e uscite, consentendo una fruizione più sicura». M.D.T.D.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»