Sottopasso hi-tech quello realizzato in località Rastel

Pergine. Un sottopasso all’avanguardia quello del Rastel, per le soluzioni adottate nella sua realizzazione. Lo comunica la Provincia, annunciando ieri che appunto martedì si provvederà all’apertura...



Pergine. Un sottopasso all’avanguardia quello del Rastel, per le soluzioni adottate nella sua realizzazione. Lo comunica la Provincia, annunciando ieri che appunto martedì si provvederà all’apertura ufficiale (ore 11) con il classico taglio del nastro da parte delle autorità amministrative provinciali e comunali. “Soluzioni tecniche, viene spiegato vista la presenza la presenza di acqua di falda costante; l’opera scatolare è stata realizzata con cementi armati ed accorgimenti “vasca bianca”, cioè completamente impermeabile alle infiltrazioni dell’acqua di falda. L’eventuale presenza di acqua, si assicura, all’interno del sottopasso e delle rampe di accesso, è dovuta unicamente alle acque di pioggia che, defluiscono dalle rampe scoperte e si raccoglie nel punto più basso dell’opera. Sono state quindi previste una vasca di raccolta delle acque, posta sotto la scala, e (dentro) due pompe opportunamente dimensionate. Con le recenti piogge è stato collaudate il sistema di pompaggio con un allagamento quasi completo. L’impianto di pompaggio è riuscito in pochissime ore ha svuotare l’intero sottopasso, verificandone pertanto il corretto dimensionamento delle pompe.”

Dal comunicato emerge poi che sono stati posati parapetti, ringhiere, recinzioni e chiusure del vano pompe in acciaio zincato, in maniera tale da evitare pericoli alle persone in transito. I parapetti del camminamento, a lato della strada, sono stati realizzati in legno.

All’interno del sottopasso sono stati predisposti punti luce a led, optando per una minimizzazione dei consumi, ed un ottimo grado di illuminazione, che consente il passaggio in sicurezza anche di notte.

Intanto, nelle aree adiacenti soprattutto verso San Cristoforo è in particolare via delle Darsene, si sono formati dei laghi in attesa che vengano effettuati i lavori di opportuna sistemazione. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano