Scuole materne, aule aperte per 627 bambini di Pergine 

La giornata inaugurale. Asif Chimelli ne accoglie 400 suddivisi in 17 sezioni tra GB1, GB2 e Roncogno. Gli altri 226 sono in 11 classi di Madrano (38), Serso (63), Susà (63) e Ischia (63)


Fernando Valcanover


Pergine. Avvio del nuovo anno scolastico nelle scuole dell’infanzia perginesi, per circa 626 bambini, numero che comprende i 400 bimbi delle GB1, GB2 e di Roncogno gestite da Asif Chimelli, e quelli delle quattro scuole periferiche di Madrano, Serso, Susà e Ischia, dove gli iscritti sono al momento complessivamente 227, Questi ultimi sono suddivisi in 11 sezioni che si aggiungono alle 17 delle GB Chimelli. Inizio regolare in tutte le sedi, nelle quali il nuovo anno inizia registrando un sostanziale calo delle iscrizioni. Gioiosa entrata a scuola dei bimbi alla prima esperienza ed anche per quelli che hanno già frequentati. Nella quattro scuole dell’infanzia periferiche, come per altro in quelle cittadine, l’orario giornaliero normale è dalle 8.30 alle 15.30, ma è istituito ogni giorno anche l’anticipo di orario alle 7.30 alle 8.30 e il posticipo dalle 15.30 alle 17.30. Avvio del tutto normale nel primo giorno di scuola, con grande interesse e in qualche caso anche di entusiasmo per i bimbi che frequentano la nuova struttura di via Amstetten. In tutte le scuole ci sarà nelle prime settimane l’inserimento dei bimbi del primo anno.

Anna Prada di Madrano

I bambini iscritti sono 38, in marcato calo rispetto allo scorso anno, ripartiti in due sezioni. L’edificio della scuola è situato sulla centrale via dell’Oltrefersina, e serve l’utenza di Madrano, Canzolino, Nogaré, Vigalzano, Ciré. C’è l’anticipo e il posticipo.

Ferdinando Ochner di Serso

L’edificio accoglie 63 bambini suddivisi in 3 sezioni. Provengono, oltre che da Serso, anche dalle frazioni di Viarago e Canezza. C’è l’anticipo e il posticipo.

S.Giovanni Bosco di Susá

Accoglie i bambini di Susà, Castagné S. Vito, e dei Masi; gli iscritti sono quest’anno 63, ripartiti in 3 sezioni. Con anticipo e posticipo.

Don Giovanni Angeli di Ischia

Accoglie i bambini di Ischia, Canale, Valcanover e Castagné S. Caterina; gli iscritti sono 63, suddivisi in 3 sezioni, con anticipo e posticipo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera