Premio del Comune alla casa di riposo di Montagnaga

Baselga di Piné. La riunione del consiglio comunale a Baselga di Piné è stata aperta dalla consegna di una targa ricordo, al direttivo e al personale della Rsa Villa Alpina di Montagnaga, dal sindaco...


Giorgio Andreotti


Baselga di Piné. La riunione del consiglio comunale a Baselga di Piné è stata aperta dalla consegna di una targa ricordo, al direttivo e al personale della Rsa Villa Alpina di Montagnaga, dal sindaco Ugo Grisenti alla direttrice Cinzia Prandi e alla dottoressa Maria Teresa Mattivi. Il riconoscimento proposto dalle minoranze e accolto all’unanimità, è stato presentato dal consigliere Carlo Giovannini che ha voluto ringraziare per la capacità organizzativa, il metodo di lavoro, il senso di responsabilità di tutto il personale che ha comportato nessun decesso e nessun ammalato per Covid 19, tra gli ospiti della casa di riposo.

Il benvenuto

La consigliera Loredana Giovannini ha voluto poi ricordare e ringraziare chi, nella rianimazione dell’ospedale Santa Chiara, ha lavorato assiduamente, durante tutto il periodo Covid e tuttora presta servizio, in particolare i sei giovani pinetani: Federica Viliotti, Corrado Tessadri, Michele Fedel, Monica Mattivi, Cinzia Cigalla e Christopher Nava.

Il presidente Giuliano Avi, ha presentato ai consiglieri il nuovo comandante della stazione dei carabinieri di Baselga, maresciallo Maggiore Francesco Castrechini, di origini laziali e proveniente dalla Sardegna, al quale sindaco e consiglieri hanno dato il benvenuto e augurato buon lavoro.

Le interrogazioni

Sono seguite tre interrogazioni presentate da Piné futura-Lista civica, Lega Nord Trentino, Comunità Pinetana e dalla consigliera Loredana Giovannini. Tutte le interrogazioni sono state lette da Anesi Graziella, capogruppo di Piné Futura-lista civica. La prima richiedeva un aggiornamento sul Centro acquatico: dello stato del contenzioso, delle spese sostenute e di quanto è stato rimborsato dalla Provincia. Nella risposta, il sindaco Ugo Grisenti, ha ripercorso una vicenda nata male e sempre oggetto di contestazione tra maggioranza e minoranza, che ha comportato una enorme mole di lavoro agli uffici amministrativi, un costo di milioni di risarcimenti e una vicenda tuttora non ancora conclusa.

La seconda interrogazione relativa all’acquisizione di aree da adibire a parcheggio in corso Roma, rimborsi per il mancato guadagno alle strutture ivi residenti a causa dei lavori, oltre al blocco subito per il Covid 19. La risposta della giunta ha ribadito di non avere in programma ulteriori acquisizioni di terreni per parcheggi, né previsto indennizzi per i lavori durante la stagione estiva. La terza interrogazione sullo stato dei lavori e i motivi del ritardo per la tanto richiesta passeggiata lungolago. Il sindaco Ugo Grisenti ha fatto presente che, purtroppo, la zona, pur danneggiata dal Vaia e, pertanto, pericolosa per il transito, non presentava i presupposti di “somma urgenza”. Questo ha comportato tutto l’iter previsto, seppure sempre sollecitato dall’amministrazione di Baselga, il blocco delle attività dovute al Covid e la successiva ripresa dei lavori in modo rallentato.

Le minoranze non si sono ritenute soddisfatte anche perché ha aggiunto Graziella Anesi: «Non siamo riusciti a far comprendere alla Provincia l’importanza per il turismo pinetano della passeggiata lungolago della Serraia».

Bilancio e convenzioni

Si è quindi affrontata l’integrazione di bilancio per asfaltatura strade. Sono seguiti i punti concernenti piccoli problemi relativi alle partecipate Stet e Panarotta, la cessione di una porzione di strada per l’accesso ad un privato e la proroga della convenzione per il Centro di Aggregazione giovanile.

L’ultimo punto trattato si riferiva ad una variazione di bilancio aggiunta con una integrazione all’ordine del giorno, concernente alcune spese per l’attività turistica come il cinema all’aperto.

Particolarmente interessante l’accordo per il ritiro sull’Altopiano delle squadre Juniores del Milan calcio che vede coinvolti, Apt, Copiné, Comunità Alta Valsugana e Bernstol, Cassa rurale e altri operatori economici. Il sindaco Grisenti ha voluto sottolineare che è grazie all’impegno personale dell’assessora Elisa Viliotti, se l’operazione è andata in porto.













Scuola & Ricerca

In primo piano