Pista di slittino in Panarotta i lavori prendono il via domani

Pergine. L’impresa Zampedri Lorenzo srl domani i lavori per la realizzazione della pista per slittini in Panarotta. La ditta di Pergine si era aggiudicato martedì scorso l’appalto per eseguire i...



Pergine. L’impresa Zampedri Lorenzo srl domani i lavori per la realizzazione della pista per slittini in Panarotta. La ditta di Pergine si era aggiudicato martedì scorso l’appalto per eseguire i lavori con un ribasso pari al 8,453% e quindi un importo d'offerta di 158.407,68, al netto degli oneri per la sicurezza pari a 8.851,89.

Caratteristiche del 1° lotto

Il progetto prevede la realizzazione di una pista da slittino su terreno naturale in Panarotta, tra la stazione di monte e di valle della seggiovia "Montagna Granda". Il tracciato della pista vede il suo punto di inizio nei pressi del rifugio Chalet Panarotta a quota 1.788 e il punto terminale alla stazione a valle dell’impianto Montagna Granda a quota 1.583 m. Il tracciato si sviluppa per lo più in una zona a bosco, in parte di nuova realizzazione e in parte nel tratto centrale, segue un sentiero e un breve tratto di pista forestale. La lunghezza complessiva (compreso il sentiero d’accesso lungo 215,03 ml.) è di 1.716,27 m, mentre il dislivello è di 239 m, con una pendenza media del 14%. La larghezza del tracciato è di 2.50 m con aggiunta di 0.50 m di banchina a monte, che in alcune zone funge anche come fosso di drenaggio. Il terreno non eccessivamente pendente trasversalmente permette di realizzare il tracciato per lo più con compensazioni tra sterri e riporti, mentre solo in tratti più ripidi è prevista la realizzazione di opere di sostegno a valle. Il piano viabile è in parte naturale e in parte consolidato con ghiaione.

I costi

L’importo complessivo di progetto è di 341.313 euro, di cui 243.286,16 per lavori e 98.026,84 per somme a disposizione. Per il presente lotto 1 io cui lavori iniziano appunto domani l’impegno di spesa era di 181.886,16 a base d'asta di cui 8.851,89 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L’appalto prevede che i lavori siano conclusi entro 90 giorni dalla consegna.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»