Piante in dono per abbellire i parchi devastati dal vento 

Comuni gemellati. I “cugini” di San Giovanni in Persiceto hanno consegnato ieri al Comune alberelli e cespugli che arricchiranno il verde pubblico. Li metterà a dimora la Coop sociale ’90


Roberto Gerola


PERGINE Dalla comunità di San Giovanni in Persiceto, città bolognese gemellata con Pergine in nome della Banda sociale e del fu suo maestro, Giovanni Serra, ha donato ha trentina di piante ornamentali per abbellire parchi o giardini devastati dalla furia del vento di fine ottobre. La delegazione emiliana ha raggiunto Pergine ieri a mezzogiorno insieme al furgone con le piante in omaggio. Punto d’incontro, la sede della Cooperativa sociale ’90, in via Pomarol, incaricata di curare il verde sul territorio comunale. La delegazione era composta dal sindaco Lorenzo Pelegatti accompagnato dalla vicesindaco Valentina Cerchiari e dall’assessore Alessandro Bracciani e appunto alcuni tecnici comunali. Sono stati ricevuto nel deposito della Coop ’90 dal sindaco Roberto Oss Emer e dall’assessore Sergio paoli; con loro anche Luigi Pedrotti (Direzione opere pubblico e patrimonio) responsabile del verde pubblico del Comune.

Il dono verde

Le piante donate sono 5 tigli, 5 parrotie, 5 ontani e 15 cespuglietti di evodia (o alberi del miele) che rappresenta un luogo ideale per le api. Da notale che tra le piante che il Comune di San Giovanni in Persiceto a Pergine, anche un tiglio che l’azienda vivaio di Luigi Benussi ha voluto donare proprio per i rapporti di amicizia con Pergine. Per il momento le piante sono state depositate appunto all’interno della Coop 90 in attesa di essere messe a dimora. Date le specie, non saranno evidentemente utilizzare come rimboschimento di luogi devastati dalla furia del vento, ma per intervenire dove il vento ha danneggiato giardini, parchi o spiagge. Luigi Pedrotti, che all’interno dell’apparato amministrativo comunale si occupa del patrimonio rappresentato da parchi, giardini, spiagge e abbellimento in genere, ci diceva ieri appunto, che «tigli, ontani e parrotie sono l’ideale per abbellimenti di giardini e parchi». In particolare, se tigli e ontani e evodie sono piante abbastanza comuni e note, le parrotie sono piante apprezzate la vivacità (in autunno) dei colori delle foglie. Importanti anche le “evodie” per l’elemento “api”. Il dono di questi cespuglietti è stato molto apprezzato proprio perché il Comune di Pergine ha sottoscritto una sorta di accordo a tutela proprio delle api.

Dopo l’incontro svoltosi nella sede della Coop, per gli amministratori di Pergine e di San Giovanni in Persiceto, pranzo e giro turistico di Pergine, castello, paro tre castagni eccetera.













Scuola & Ricerca

In primo piano