“Più con meno”, il risparmio si fa concorso 

Amnu, Stet e Comunità di valle ripropongono l’iniziativa che coinvolge insegnanti, studenti e famiglie



PERGINE. Amnu, Stet, Comunità Alta Valsugana e Bersntol, con la partnership dell’Appa e di Risto 3, hanno dato il via alla terza edizione del bando “Più con meno”. Si tratta di un progetto che promuove il risparmio di materia e acqua, nonché la riduzione di scarti di cibo nelle scuole e nei contesti di vita di insegnanti, allievi e genitori.

Attraverso un’iniziativa dedicata, i promotori invitano gruppi di insegnanti e allievi delle scuole di ogni ordine e grado dell’Alta Valsugana e Bersntol a realizzare azioni che coniughino l’attenzione al risparmio, alla qualità della vita e dei servizi.

Nelle intenzioni dei promotori di “Più con meno”, lo studio dei consumi e dei costi, realizzato dalle classi insieme ai loro insegnanti, sarà anche occasione per promuovere il valore della formazione e dell’apprendimento come strumenti di analisi dei reali contesti di vita.

Tra le aspettative dei promotori e dei loro partner c’è anche quella di generare un certo grado di innovazione, affinché le proposte possano acquisire rilevanza su tutto il territorio trentino.

Ogni singolo progetto potrà riguardare il risparmio di acqua e materia e la riduzione degli sprechi alimentari. Dovrà avere carattere pratico - applicativo e riguardare un contesto ben definito: la scuola, il tragitto casa - scuola - casa, il condominio, il quartiere, il Comune o (un singolo quartiere), la frazione, il territorio, la Comunità di valle.

I progetti potranno essere: esclusivamente applicativi (impianto di tecnologie e strumenti, invenzione di azioni finalizzate al risparmio di acqua, materia e riduzione degli sprechi alimentari); contemporaneamente applicativi e divulgativi (applicazione di strumenti e tecnologie, coniugata con l’azione divulgativa e comunicativa); di ricerca ed approfondimento, ma con un riscontro divulgativo per quanto riguarda il tema dell’acqua.

I progetti dovranno essere presentati entro il 30 novembre direttamente agli uffici di Amnu o inviando una mail all’indirizzo piuconmeno@amnu.net. La commissione tecnica che esaminerà i progetti sarà nominata dagli enti e società aderenti all’iniziativa e, a seguito di una verifica dei materiali, procederà alla selezione dei progetti meritevoli e premierà con un massimo di 5.000 euro a progetto. In particolare i premi saranno assegnati a: 2 progetti area tematica “Acqua” per i Comuni serviti da Stet spa; 2 progetti area tematica “Materia” per i Comuni serviti da Amnu spa.; 1 progetto area tematica “Scarti di cibo” per lintero territorio della Comunità Alta Valsugana e Bersntol.













Scuola & Ricerca

In primo piano