Pergine in tv con due cori e il museo del paracarro 

Domani e domenica nuovo appuntamento a “Mezzogiorno in famiglia” di Rai 2 Alla sfida con Cento anche Condotta Slow Food e macchine di Leonardo del Curie


di Roberto Gerola


PERGINE. Nuove attrazioni e tutte interessante quelle che verranno proposte tra domani e domenica nelle nuove puntate in diretta televisiva di “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai2.

Pergine prosegue ormai imbattuta da due settimane con la Miss Italia perginese, Claudia Andreatti a mostrare a livello nazionale le peculiarità della città della Valle dei Mocheni. Si tratta evidentemente di un’opportunità importante per promuovere il territorio con le sue belle naturali, ma anche gli elementi che più lo rappresentano dal punto di vista culturale e patrimoniale in genere. Tra domani e domenica, la scaletta delle proposte che troveranno spazio in piazza Municipio coinvolgeranno ancora il Marie Curie, ma anche la Valle dei Mocheni e quindi quelle curiosità e originalità che non mancheranno di attirare l’attenzione. La squadra che oggi partirà per Roma per essere negli studi di via Teulada e giocare con gli avversari del Comune di Cento (cittadina di 35.000 dell’Emilia Romagna) è stata modificata con qualche giovane “nuovo”, ma anche nella figura del “coordinatore”: Daniele Lazzeri dopo due weekend in Rai a Roma, ha passato il testimone a Maurizio Zanei (titolare dell’edicola Makò, in via al Lago).

In questi giorni tra Pro Loco con Paolo Stefani e Comune (con Sergio Paoli) si sono susseguite le riunioni per delineare una scaletta. L’apertura sarà ad appannaggio dei due complessi canori popolari di Pergine: Coro Castel Pergine e Coro Genzianella. Poi i giochi con le prove di abilità e quindi l’offerta gastronomica per la quale interverranno alcuni cuochi perginesi affiliati alla Condotta Slow Food Valsugana. Altra particolarità tutta perginese, e precisamente di Canezza, sarà il Museo del Paracarro con annesse biciclette d’epoca. Parteciperà anche lo Zock Gruppe con le sue “trovate” e anche i “Clomeri” mocheni, i venditori ambulanti.

Come si diceva, nella puntata di domenica entrerà nelle dimostrazioni anche il Marie Curie di Pergine con gli studenti a presentare le “Macchine di Leonardo” che appunto dagli studenti vengono copiate perfettamente funzionanti in modellini che più volte ormai sono stati messi in mostra dentro e fuori l’istituto e che hanno sempre ottenuto un pieno successo. Ora, questa eccellenza del Curie sarà a livello nazionale. Il discorso sarà completato da l Museo degli attrezzi agricoli e artigianali di Canezza.













Scuola & Ricerca

In primo piano