Oltre 133 positivi ma la maggioranza ha sintomi leggeri

Altopiano di piné. La seconda ondata del Covid 19, sull’altopianom si è abbattuta in modo molto più ampio e sta toccando molte fasce d’età, anche se in modo abbastanza leggero. Quasi tutti i...



Altopiano di piné. La seconda ondata del Covid 19, sull’altopianom si è abbattuta in modo molto più ampio e sta toccando molte fasce d’età, anche se in modo abbastanza leggero. Quasi tutti i contagiati, infatti, sono curati in casa. «A Bedollo - dice il sindaco Francesco Fantini -, ci sono attualmente 26 positivi, 7 più di ieri, ma anche 2 guariti. La situazione è abbastanza bilanciata e è a macchia di leopardo, sia per quanto riguarda la distribuzione territoriale che per quanto riguarda le fasce d’età. Giovani e anziani rientrano nei contagiati, ieri, anche un minorenne. Se avverto delle variazioni repentine, è mio impegno avvertire con maggiore frequenza la popolazione». «Anche a Baselga di Piné - afferma il sindaco Alessandro Santuari -, abbiamo diversi contagiati che vanno dai giovani ai meno giovani. Il trend purtroppo è in crescita anche se bisogna fare attenzione ai dati. Da due giorni sono conteggiati anche i tamponi rapidi. I positivi ufficiali ieri erano 107, con un’incidenza di poco inferiore al 2% sul totale residenti. In Comune, dove alcuni dipendenti sono risultati positivi, abbiamo disposto una sanificazione per garantire ambienti quanto più possibile sicuri agli impiegati e dato indicazioni di ricorrere in parte allo smart working. Stiamo monitorando la situazione e invitiamo la popolazione a rispettare le regola impartite: uso della mascherina, igiene mani e distanziamento ed evitare ogni spostamento non strettamente necessario e limitare gli spostamenti anche all’esterno del Comune, recandosi per gli acquisti, possibilmente, negli esercizi locali, anche per contribuire al sostegno delle attività del territorio, a noi vicine anche nei momenti più difficili».

Alla scuola materna di Baselga che l’altra mattina aveva avuto dei problemi, quando una supplente aveva rifiutato di sostituire la maestra ammalata, la situazione è normalizzata. E martedì mattina, assicura Sergio Broseghini il rappresentante comunale che segue le scuole materne, dovrebbero rientrare anche le due maestre ammalate con ripresa delle 2 sezioni. G.S.













Scuola & Ricerca

In primo piano