cambio al vertice del consorzio 

Mario Valgoi presidente del Cmf Castagné

PERGINE . Cambio al vertice per il Consorzio di miglioramento fondiario di Castagné. Il mese scorso il direttivo in carica era stato sostanzialmente riconfermato. Sono state solo modificate le...



PERGINE . Cambio al vertice per il Consorzio di miglioramento fondiario di Castagné. Il mese scorso il direttivo in carica era stato sostanzialmente riconfermato. Sono state solo modificate le massime cariche. Mario Valgoi (Maso Ungherle) ha assunto la carica della presidenza subentrando a Elio Stelzer (al vertice da 17 anni) che ha invece la carica di vicepresidente. Fanno poi parte del direttivo Natale Posser, Sandro Gretter, Maurizio Eccher, Danilo Gretter (Valcanover), Mauro Gretter, Dario Cattarozzi, Tomas Gretter; come revisori dei conti: Graziano Gretter, Flavio Gretter e Luigi Carlin.

Nel corso dei lavori assembleari si era provveduto ad approvare il bilancio e a parlare ancora una volta delle strade da sistemare. «Proprio recentemente - spiega Mario Valgoi - abbiamo avuto un incontro con la Forestale per vedere se c’è qualche finanziamento. Ma la situazione sembra purtroppo ferma». Come del resto era stato così anche l’anno scorso. Il Cmf Castagné comprende 600 ettari di terreno ma solo sono 140 sono da irrigare e per essi c’è un progetto utilizzando il pozzo alla Lanterna, ma occorrono i contributi. Tuttavia è disponibile una miriade di piccole concessioni private che sono sufficienti. Il versante di Castagné con i Masi sparsi, Valcanover, S. Caterina e San Vito è ricco d’acqua ma solo in superficie e le ricerche effettuate hanno dato esito negativo. Il problema del Cmf Castagné (associato al Consorzio Vigolana di 2° grado) riguarda la viabilità. A parte quella sistemata qualche anno fa con l’appoggio del Comune, in tempi recenti gli interventi si sono fermati anche se si è ravvisata la necessità di almeno una manutenzione ordinaria (rifacimento canalette, in particolare). A parte la strada della Malga di Susà (in carico al Comune che non ha soldi per sistemarla), si era provveduto alcuni anni fa a una manutenzione straordinaria (13.549 euro, 80% Comune e 20% i soci) nel tratto a monte della Malga di competenza del Cmf Castagné. Per gli altri tratti di strada tutto è appunto fermo: si parla della strada Marez - Sorta (manutenzione e sistemazione) con un progetto da 100.000 euro circa. Poi, due tratti della strada Pozze - Spiaz dela Caora. Infine altre sei strade da tenere in considerazione per i prossimi anni. (r.g.)















Scuola & Ricerca

In primo piano