caserma pompieri 

Manutenzione straordinaria per il risparmio energetico

PERGINE. Manutenzione straordinaria nel settore del risparmio energetico nell’edificio che in via dell’Industria ospita la caserma dei vigili del fuoco volontari di Pergine. L’intervento è in...



PERGINE. Manutenzione straordinaria nel settore del risparmio energetico nell’edificio che in via dell’Industria ospita la caserma dei vigili del fuoco volontari di Pergine. L’intervento è in relazione alla realizzazione di un nuovo volume (sulla terrazza all’ingresso) nel quale trasferire la sala operativa (ora si trova al primo piano) per migliorarne la funzionalità. In previsione di questi lavori occorre anche provvedere a rendere più efficiente la parte energetica eseguendo cappotto termico perimetrale e l’isolamento termico della copertura. Per poter eseguire i lavori in sicurezza occorre fermare provvisoriamente l’attuale impianto fotovoltaico che ha una potenza di 19.2 kW installato sulla copertura della caserma proprietà del Comune.

L’impianto fotovoltaico era stato realizzato cinque anni da Quad Automazioni e risulta bisognoso di un intervento di manutenzione straordinaria relativamente alle componenti impiantistiche oltre a un intervento di pulizia dei moduli per evitare una riduzione della produzione di energia elettrica. Con una determina si è deciso di affidare alla stessa Quad Automazioni l’intervento di straordinaria manutenzione e pulizia in quanto a conoscenza della situazione. La ditta in questione ha presentato il preventivo che è stato approvato e prevede una spesa totale di 4.539,48 euro compreso il ribasso, gli oneri per la sicurezza e l’Iva. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.