Le serre attorno a Serraia “ostacolo” per il turismo 

Piné, dati ok all’incontro degli operatori con il vertice Apt: rinnovato anche il sito Il presidente Decarli: «Interventi istituzionali per recuperare i dintorni del lago»


di Giannamaria Sanna


BASELGA DI PINÉ. Dati positivi con crescite importanti dalle presenze (+ 20%), agli arrivi (+30%), di cui il 50% sono stranieri. Luca Decarli, presidente dell’Azienda di promozione turistica Piné Cembra, li ha illustrati ieri agli operatori turistici, sottolienando però che per questo territorio è importante raggiungere due obiettivi: «Ridare più dignità agli operatori: non sono sufficienti i dati se non riusciamo a creare più posti di lavoro e opportunità di attività sul territorio. Il secondo obiettivo è imparare a fare rete fra noi e con i territori vicini e avere il coraggio di riconoscere le nostre eccellenze. Per la Valle di Cembra l’enogastronomia e le Piramidi, mentre per l’altopiano di Piné bisogna puntare sui laghi. La Bandiera Blu è stato un bel riconoscimento, ma ora dobbiamo puntare sul fatto che il lago di Piné possa anche essere fotografato. La criticità del lago della Serraia non è possibile nasconderla e pertanto è importante, anche da parte politica, tutelare e recuperare le acque e i dintorni con interventi istituzionali». Tutto fa dunque pensare a intetrvento sul lato del lago circondato da coltivazioni di piccoli frutti, certo non una bella immagine per il turismo, per rendere meno impattante l’effetto delle serre. Nei prossimi giorni se ne saprà di più «Anche l’Ice Rink Piné è un’eccellenza - ha proseguito Carli - ma la struttura ha bisogno d’importanti interventi sostenuti assieme alla Provincia».

Il pomeriggio era iniziato con la presentazione di: “E tu... di che vacanza sei?”, non solo uno slogan del nuovo sito on line dell’Apt Piné Cembra, ma anche una proposta per una vacanza molto interessante e personalizzabile sul territorio dell’Altopiano di Piné, la Valle di Cembra, Civezzano e Fornace. La vicepresidente dell’Apt Mara Lona ha invece illustrato la nuova struttura del sito, suddiviso in cinque aree tematiche: enogastronomia, sportiva, famiglia, cultura e tradizione, con immagini ricche di contenuti e di atmosfere genuine del territorio. «La novità di grande rilevanza per il turista è la possibilità di prenotare o creare su misura il proprio soggiorno collegandosi alla piattaforma Feratel “Prenota la tua vacanza”, che le strutture ricettive aderenti all’iniziativa hanno predisposto assieme all’Apt d’ambito. Sul sito è stata inoltre potenziata la visibilità dei contenuti di Outdoor-active, la piattaforma esterna più grande d’Europa per percorsi, piste, tour dedicati alla vacanza attiva». Sarà possibile scaricare mappe di alta qualità, anche con uno smartphone, itinerari e indicazioni dettagliate dell’ambito. Visitpinecembra.it, attraverso un lavoro di sviluppo, si è dotato di responsive design, che aiuta nella risoluzione dei problemi favorendo una navigazione fluida agli utenti di dispositivi mobili. Accanto a questa innovazione, quindi non solo informazione ma anche interazione il sito avrà contenuti aggiornati in base alla stagionalità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.