La nuova biblioteca rincara: costerà 150 mila euro in più 

L’opera pubblica più attesa. Approvata una serie di varianti al progetto di sei anni fa per migliorare la struttura, per renderla più funzionale e anche per ampliare alcuni spazi


ROBERTO GEROLA


Pergine. Di oltre mezzo milione il costo degli interventi alla nuova biblioteca comunale previsti nella seconda variante al progetto per la sua realizzazione. Si tratta di opere per migliorare la struttura, adeguarla e renderla più funzionale oltre che ampliare alcuni spazi.

I nuovi interventi

La variante riguarda: adeguamento delle strutture portanti al piano interrato per la realizzazione futura di un passaggio verso l’“orto Fontanari”; ampliamento del volume al piano interrato a est del magazzino già previsto nel progetto, in allineamento al sedime dell’edificio fuori terra, con relativa scala di accesso al piano stradale; collegamento con sala espositiva sotto teatro, attraverso l’apertura di due fori di passaggio al piano interrato (nel vano scala a sud ovest della biblioteca e nell’angolo a sud est degli spazi espositivi), con relativi serramenti per la realizzazione di un filtro di separazione antincendio fra le due attività adiacenti e rampa di accesso per disabili; ridefinizione di alcuni spazi interni previsti a progetto: al secondo piano realizzazione di un nuovo ufficio e adeguamento di alcune tramezze con relativi serramenti; al primo piano eliminazione di un filtro areato antincendio nel vano scale a sud-est ed eliminazione di una parete divisoria nell’area didattica elementari/medie; al piano terra ridimensionamento delle bussole di ingresso da piazza Garibaldi; al piano interrato realizzazione nuove partizioni per magazzino pulizie e locale tecnico nella zona a nord.

Poi, estensione della superficie vetrata verso l’orto Fontanari per migliorare l’illuminazione naturale ai piani interrato e terra; integrazione impianto termico per migliorare le condizioni di comfort ambientale e la funzionalità della struttura, con l’estensione dei circuiti climatizzazione a pavimento in alcune zone adibite a sale studio e uffici e con l’introduzione di apparecchiature per la regolazione locale della temperatura; aggiornamento impianto elettrico, in conseguenza della ridefinizione di alcuni locali e percorsi interni (vedi punti precedenti) e di ulteriori richieste presentate dai servizi bibliotecari e archivistici del Comune per migliorare la funzionalità della struttura; scelta nuovi materiali per pavimentazioni e altre opere di finitura, per ridurre i costi di gestione e aumentare la durabilità; adeguamento strutture secondarie (pareti e controsoffitti) per sopravvenute normative.

I costi

L’intervento comporta un adeguamento del finanziamento stanziato a suo tempo pari a una maggiore spesa di 150.000 euro rispetto al progetto approvato nel 2014. Si farà fronte con l’applicazione di quota del fondo per gli investimenti programmati dai Comuni.

L’esecuzione dei lavori suppletivi e complementari della seconda variante è affidata all’impresa D.F. Costruzioni srl con sede a Lavis Raggruppamento Temporaneo d’Imprese di tipo misto costituito da D.F. Costruzioni srl /Nord Costruzioni srl/ F.lli Dalcolmo srl / Elettroimpianti di Mascotto Mario e C. snc, già assuntrice del contratto principale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera