domani alla biblioteca del curie 

La follia dentro alle trincee raccontata da un docufilm

PERGINE . Nell’ambito del progetto “Storia del ‘900” domani alle 14.30 verrà proiettato nella sala della biblioteca al “Marie Curie” “Scemi di guerra. La follia nelle trincee”, un documentario di...



PERGINE . Nell’ambito del progetto “Storia del ‘900” domani alle 14.30 verrà proiettato nella sala della biblioteca al “Marie Curie” “Scemi di guerra. La follia nelle trincee”, un documentario di Enrico Verra per i tipi dell’Istituto Luce.

Scemi di guerra ricostruisce le dolorose tappe che portarono centinaia di migliaia di soldati durante il primo conflitto mondiale ad affrontare il calvario della malattia mentale, dopo quello delle trincee, degli assalti, dei gas e delle bombe. Le allucinazioni, le disfunzioni motorie e la perdita di sé, nella forma inedita dello shock da combattimento, tormentarono gli uomini di tutti gli eserciti impegnati in battaglia. I malati, accusati di codardia e di tradimento dagli Stati Maggiori, venivano rispediti al fronte dai medici militari a forza di scosse elettriche e terapie ipnotiche, e reagivano sprofondando ancor di più negli abissi della pazzia, ammutoliti e dimenticati relitti della storia.

Le interviste agli storici, i filmati di repertorio rinvenuti negli archivi di tutta Europa, le fotografie e le cartelle cliniche dell’epoca accompagnano lo spettatore in una ricostruzione rigorosa e commovente di un aspetto finora poco indagato della Grande Guerra. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»