L’ufficio postale di Civezzano ha dei nuovi orari 

Civezzano. Da questa settimana l'ufficio postale di Civezzano cambia orario. L'apertura al pubblico non sarà più il lunedì, mercoledì e venerdì, ma il martedì, giovedì e il sabato. Giornate che...



Civezzano. Da questa settimana l'ufficio postale di Civezzano cambia orario. L'apertura al pubblico non sarà più il lunedì, mercoledì e venerdì, ma il martedì, giovedì e il sabato. Giornate che dovrebbero essere più adatte a soddisfare le esigenze degli utenti che si lamentavano per i tempi d'attesa giudicati troppo lunghi. Inoltre l'apertura al sabato mattina, dovrebbe favorire le persone che lavorano che altrimenti si sarebbero dovuti rivolgere ad altri uffici postali. Dalla Comunicazione territoriale delle Poste fanno sapere che resta in vigore la limitazione di un cliente per volta allo sportello – in pratica ci si da il cambio con chi esce aspettando all'esterno -, ma che il progressivo ripristino dell'orario pre pandemia che procede a scaglioni, interesserà prossimamente anche l’ufficio di Civezzano.

Gli altri uffici aperti

Negli stessi giorni di Civezzano saranno aperte anche le poste di Calceranica al Lago e Castelnuovo Valsugana per una rimodulazione che porterà al ripristino degli orari normali.

Va anche detto che la decisione sulle modalità d'apertura non spetta né a Pergine, ma nemmeno a Trento: fa parte di un piano riorganizzativo nazionale che uniforma le decisioni a livello italiano.

Tante lamentele

Purtroppo in questo periodo la pazienza delle persone è ai minimi termini, ma i tempi d’attesa stimati dalle poste per la media degli uffici è solo di qualche minuto per le normali operazioni di sportello. Ma a falsare la statistica può essere semplicemente una raccomandata e le classiche due chiacchiere che in ufficio postale di paese sono praticamente obbligatorie. Un'altra novità in arrivo sono i percorsi guidati all'interno degli uffici postali, sulla falsariga di quelli colorati ormai abituali sui pavimenti degli ospedali.

Le Poste rispondono

Ai residenti di Civezzano che si erano pubblicamente lamentati sia dei tempi d’attesa che della limitazione a solo tre giorni d’apertura dell'ufficio postale del proprio paese, la risposta data dalla Comunicazione territoriale delle Poste alle nostre specifiche richieste, la si può considerare tutto sommato tranquillizzante. E’ necessaria solo ancora un po' di pazienza per tornare alla normalità che dovrebbe riequilibrare anche i tempi d'attesa per una decisione che però non dipende da scelte locali, ma rientra in un piano di più ampio respiro. D.P.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano