L’estate è da vivere al parco 

La proposta. Iniziano sabato prossimo le manifestazioni che animeranno gli spazi verdi cittadini rivolte a bambini, ragazzi e famiglie con passeggiate sul territorio, movimento, sport, letture e attività rivolte ai bambini, laboratori, corsi e musica


ROBERTO GEROLA


Pergine. Torna con sabato prosismo 2 giugno la manifestazione “Un salto nel parco” promossa dal Comune di Pergine. L’iniziativa si basa soprattutto su una serie di attività culturali, sportive e di intrattenimento che trovano svolgimento con la collaborazione delle associazioni e degli enti che operano sul territorio. Si tratta dell’ottava edizione che trova svolgimento nei principali parchi di Pergine centro, ma non solo. I parchi cittadini saranno quindi “vissuti” attraverso decine di proposte in programma nel periodo che va da giugno fino a settembre.

Idee per tutte le età

Gli appuntamenti saranno per tutti e quindi sarà posta attenzione ai bambini, ragazzi, adulti e famiglie, con passeggiate sul territorio, movimento, sport, letture animate per bambini, attività per bambini, laboratori, corsi, musica. Così, il Parco dei Tre Castagni, insieme al Parco Giarete, al Parco della Pace (in via Caduti), al Parco dei Canopi e a quelli di San Cristoforo e di Canezza, sarà i luoghi scelti per l’animazione proposta. Le associazioni (e i gli enti) che si alterneranno in questa proposta, sono sette. Spaziano dall’Auser alla Gymnea Yoga e postural Pilates, passando per la biblioteca comunale, alla Società Bocciofila Perginese, al Gruppo culturale Zivirel di Zivignago, ai Testimoni di Geova, alla Lilt e per finire allo Studio Pilates in Mind.

Le proposte

Già il tipo di associazioni coinvolge è dimostrazione di cosa verrà proposto. Per esempio, per tutte le domeniche dal 2 giugno al 25 agosto, con inizio alle 15, l’Auser Pergine propone intrattenimento per gli anziani con musica dal vivo, ballo e merenda e a Ferragosto, pranzo sociale. Dal 3 giugno al 6 settembre, al Parco di San Cristoforo, Hatha Yoga e meditazione in compagnia in riva al lago (vicino alla bau beach) con Gymnea (ogni lunedì alle 19, e venerdì alle 7.15); la stessa associazione propone (ogni mercoledì alle 7.15 e giovedì alle 19) Yoga dinamico. La biblioteca “fuori sé” sarà al Parco Giarete con letture ad alta voce giovedì 13 giugno; al Parco di Canezza, giovedì 20 giugno; al Parco Tre Castagni, giovedì 27 giugno; al Parco di San Cristoforo giovedì 4 luglio. Pic nic al parco della Pace (a fianco del bocciodromo) con la Bocciofila che fornirà il cestina merenda: tutte le domeniche dal 16 giugno all’8 settembre; gli orari: dalle 10 alle 19. Spettacolo di danze irlandesi con “Zivirel” al Parco della Pace nelle giornate di lunedì 17 e lunedì 24 giugno (ore 20). I Testimoni di Geova propongono “I racconti biblici” dal 26 giugno, tutti i mercoledì alle 17.30, al Parco dei Canopi. Infine, “Pilates per tutti” al Parco di San Cristoforo, ogni martedì, dal 16 luglio al 3 settembre (18.30-19.30) con Studio Pilates e Mind.

Tante passeggiate

Ma l’estate da vivere comprende anche 17 passeggiate in compagnia iniziando dal 18 luglio per concludersi il 29 agosto. Gli itinerari sono diversi con mete luoghi nei dintorni di Pergine. Sono proposti dalla Lilt. In proposito, sito del Comune, dell’Apt e pubblicazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»