L’appalto per pulire il verde pubblico vale 203 mila euro 

Il Comune sta individuando le ditte interessate al bando Sono 140 mila mq tra parchi e giardini, 6,5 per residente


di Roberto Gerola


PERGINE . Tra parchi, giardini scolastici, aree e aiuole di arredo, il verde comunale ammonta a circa 140.000 mq (per la cronaca sono circa 6,5 mq a testa) ed è in cerca di chi voglia effettuarne la manutenzione ordinaria per il 2018. La gara d’appalto prevedere un importo base di 203.257 euro (circa 1.45 euro/mq). In proposito, il team amministrativo unico che poi procederà all’iter previsto come “stazione appaltante”, ha emesso un avviso per individuare gli operatori economici interessati e quindi da invitare alla gara. L’assegnazione del servizio avviene secondo il criterio economicamente più vantaggioso e la partecipazione è condizionato dal possessore dei requisiti e caratteristiche necessari.

Il progetto di servizio prevede l’esecuzione di operazioni di valorizzazione e mantenimento delle aree verdi attraverso l’effettuazione di tutte le operazioni colturali necessarie quali: lo sfalcio di tappeti erbosi, sarchiatura di aiuole, di alberature stradali, potatura di siepi, pulizia di aree verdi, controllo contestuale delle attrezzature ludiche e di arredo, messa a dimora e manutenzione delle fioriture annuali, attività di custodia dei parchi e di aree verdi consistenti in interventi di pulizia e di verifica delle strutture in esse installate. Il contratto avrà durata dal 1° aprile al 31 dicembre 2018 e prevede tre aree di intervento: manutenzione ordinaria aree verdi; giardini e aree esterne di pertinenza degli edifici scolastici; giardini e aree esterne di pertinenza delle scuole dell’infanzia e ludoteca.

I termini di presentazione sono abbastanza ravvicinati: entro mezzogiorno di lunedì 5 marzo. L’avviso ricorda che i requisiti specifici richiesti riguardano: lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate; aver prestato almeno un servizio analogo nel corso degli ultimi 3 anni; essere iscritti alla piattaforma Mercurio (categoria Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi). Sono ormai decenni che il patrimonio “verde” ha trovato un notevole incremento. Praticamente ogni centro abitato ha il suo parco con aiole e verde pubblico. Si va dallo storico Parco dei Canopi a quelli di Nogaré e Canale, tra gli ultimi ad essere realizzati, passando per Assizzi, Masetti, Zava, Ischia, San Vito, lungo le spiagge del lago di Caldonazzo, Roncogno, Costasavina eccetera. L’ultimo in programma è quello di Susà che sarà realizzato in centro paese, a fianco al nuovo parcheggio. Occorre poi ricordare i parchi perginesi come in via Marconi, Giarete eccetera. Ci sono da aggiungere anche le numerosissime aiole, e i parchi attorno alle scuole (l’ultimo e per altro molto vasto) e quello delle scuole per l’infanzia e asilo nido di via Amstetten.













Scuola & Ricerca

In primo piano