In sala Maier la luna raccontata dalle opere di 8 artisti lunatici 

L’evento. La mostra apre oggi le celebrazioni perginesi dedicate al 50° del primo allunaggio Da domani le sculture di Winkler alla Galleria Contempo e l’esposizione di vignette al castello 


ROBERTO GEROLA


Pergine. Saranno gli “Artisti Lunatici” ad avviare oggi il percorso della “Luna dal Pozzo” che culminerà sabato con il prestigioso convegno in castello. L’iniziativa de “Il Nodo di Gordio” e “Vox Populi” con Daniele Lazzeri e Giorgio Fuoli (ma anche il Copi) inizia con l’evento astronomico dell’anno in Italia: l’ultima eclissi lunare prima del 2021. La luna darà spettacolo: sarà piena e si potrà ammirarla mentre l’ombra della terra ne coprirà una parte subito dopo il tramonto del sole. Come accade sempre durante il plenilunio, da una parte il sole scende sotto l’orizzonte, mentre la luna si leva a est. L'appuntamento è per le 20.45 circa.

Opere di 8 artisti

La mostra con gli otto artisti (come gli otto pianeti del sistema solare) apre oggi (lo stesso giorno in cui 50 anni fa venne lanciata l’astronave Apollo 11 che per prima raggiunse la superficie lunare) alle 18 in sala Maier. Gli artisti sono: Gianni Anderle, Bruno Degasperi, Carlo Girardi, Gino Lunz, Pierluigi Negriolli, Roberto Perini, Pietro Verdini e Paolo Vivian. La mostra, che resterà aperta fino a domenica prossima, sarà visitabile tutti i giorni in due sale espositive: in sala Maier (10-12, 17–20) e nel foyer Roner del Teatro Comunale (10 –12).

Esposizioni sul corso

Altre esposizioni artistiche e mostre sul corso, durante la settimana. Giovedì, sempre alle 18, sarà, infatti, inaugurata in via Maier nella galleria d’arte “Contempo” di Dora Bulart la mostra “Dalla Luna alla Mezzaluna” dello scultore Othmar Winkler che, tra i lavori esposti, annovera anche due prestigiosi bronzi: “Icaro” e il famoso “Urlo”, opera dedicata dall’artista altoatesino di Trento all’amico Edvard Munch.

Il Castello di Pergine ospiterà invece la mostra di vignette curata da Thierry Vissol del Centro Librexpression dal titolo “La Terra vista dalla Luna”. Venti vignette provenienti da altrettanti Paesi (Iran, Burkina Faso, Cuba, Indonesia, Turchia, Norvegia...) mentre tutti i negozi cittadini associati al Copi ospiteranno le vigentte dello Studio d’arte “Andromeda” di Trento.

Il resto del programma

Tra gli altri appuntamenti: in centro storico la serata con l’imitatore Luciano Maci (giovedì), il comico Lucio Gardin (venerdì). Al castello, sabato, l’intervista esclusiva a Piero Angela e dopo il convegno, il concerto “nello spazio e nel tempo con musica stellare terrestre” con la direzione artistica di Catia Borgogno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano