via libera della provincia 

Il piano urbano della mobilità è operativo 

PERGINE . Approvazione definitiva per la variante 2/2017 redatta dal Comune e approvata dal commissario ad acta per troppi interessi da parte degli amministratori comunali. Il documento riguarda più...



PERGINE . Approvazione definitiva per la variante 2/2017 redatta dal Comune e approvata dal commissario ad acta per troppi interessi da parte degli amministratori comunali. Il documento riguarda più aspetti urbanistici del territorio comunale di Pergine: le previsione del piano urbano di mobilità (Pum), le modifiche secondo il programma di attuazione delle opere pubbliche comunali, le previsioni di piano già attuate adeguandone la destinazione urbanistica e aggiornando la delimitazione delle aree interessate e, infine l’adeguamento cartografico alla base catastale provinciale con correzione di errori materiali e ridefinizione della disciplina delle aree soggette a vincoli decaduti.

Un “panorama” di interventi urbanistici che sono stati verificati dal punto di vista della coerenza al Pup e che ha determinato qualche approfondimento viste le osservazioni e prescrizioni espresse dalle strutture provinciali. In particole hanno riguardato il Servizio bacini montani e il servizio geologico. Anche l’idoneità della rete viaria è stata al centro di verifiche con riferimento alle relazioni intercorrenti tra le previsioni di strade oggetto di stralcio e le potenzialità insediative dell’ambito tenendo conto del traffico e del numero degli abitanti; anche la viabilità rurale ha trovato momenti di chiarimento. Tutte richieste per altro soddisfatte da parte degli uffici. Così come per la richiesta correzione in cartografia della rappresentazione della linea ferroviaria e relativa fascia di rispetto in corrispondenza dello stralcio della previsione dell’interramento della linea; ma anche per lo stralcio di aree a parcheggio pubblico a Zivignago considerata la carenza rilevata. L’approvazione con delibera della giunta provinciale ha quindi concluso positivamente l’iter burocratico per questa variante al Prg. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano