Il Museo della scuola cerca foto di classe 

Pergine, parte una nuova raccolta: questa volta l’attenzione è per il periodo tra il 1950 e il 2000


di Fernando Valcanover


PERGINE . Nella recente riunione del direttivo dell’associazione culturale Museo della scuola don Francesco Tecini, è stato fatto un bilancio dell’attività 2018, con particolare riferimento alla più recente iniziativa della mostra fotografica “Ricordi di scuola”. Per 8 giorni sono, infatti, state esposte 115 fotografie raffiguranti le foto delle classi elementari comprese tra il 1914 e l’inizio degli anni 1960, registrando notevole interesse, curiosità e tanti ricordi nelle persone che sino viste in quelle esposte.

Il direttivo, presieduto da Maurizia Manto, che fu direttrice del Circolo di Pergine 1, è composto da Corradi Maria Grazia, Dellai Luciano, Fruet Daniela, Manto Maurizia, Morelli,Claudio, Oss Pegorar Lorenzo,Pilato Rosalba, Piva Jole, Rigotti Sonia, Sartori Antonio, Scalfo Marta, Zampedri Marzio. A breve entreranno altri insegnanti. Nel corso dell’incontro è stato preso atto del buon risultato di questa proposta.

«Assieme – spiega la presidente – abbiamo apprezzato l’interesse che si è venuto a creare, le richieste e le osservazioni venute da alcuni visitatori, e soprattutto la richiesta di completare il materiale fotografico in nostro possesso, cercando le foto di classe che vanno dal 1950 fin quasi agli anni 2000. Abbiamo considerato ed approvato l’idea di completare la nostra dotazione fotografica rivolgendo la richiesta alla famiglie di Pergine e delle principali frazioni invitandole a farci aver le foto rappresentanti le loro classi o quelle dei propri figli, con particolare riferimento alla scuola elementare. Saranno tutte riprodotte a nostro carico e restituite». Le foto possono essere consegnate al responsabile del museo Luciano Dellai, ogni martedì dalle 9 alle12 nella sede del Museo che in quelle giornate tiene la sua normale apertura al pubblico, oppure affidate ad un altro dei componenti del direttivo.

Raccolte nuove fotografie, nelle quali per quanto possibile vanno aggiunti in nomi degli alunni e quelli di uno o più insegnanti, il direttivo esaminerà il materiale acquisito e prenderà in considerazione la possibilità di organizzare un nuova mostra. Tra le proposte in discussione è stata considerata anche l’utilità e opportunità di realizzare un pubblicazione un sorta libro – annuario della classi delle scuole elementari perginesi dell’intero periodo, dagli inizi del 1900 alle soglie del 21° secolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano