“Il Maestro e Margherita” alza il sipario del teatro 

Buio in sala. La produzione di “ariaTeatro” apre con 9 repliche dal 20 al 22 e dal 24 al 29 settembre la rassegna “Fuoristagione” che sul palco del Comunale proporrà altri 8 spettacoli


Gianluca Filippi


Pergine. La crisi del settimo anno? Chissà, ma al momento fortunatamente non se ne vedono i segnali. Il Teatro Comunale di Pergine compie 7 anni e così le stagioni teatrali programmate da ariaTeatro. Della prossima, siamo ormai alla vigilia. E si aprirà col botto, anzi con i botti visto che parliamo di nove repliche nell’arco di una decina di giorni (dal 20 al 22 e dal 24 al 29 settembre) di “Il Maestro e Margherita”, simbolo per ariaTeatro e per il Teatro di Pergine, uno spettacolo territoriale che coinvolge attori, danzatrici, musicisti.

Il primo cartellone

Sarà il primo dei nove spettacoli della rassegna Fuoristagione, che proseguirà con le produzioni di importanti realtà regionali come “Il Drago d’oro” (4 ottobre), “Ciò che non si può dire” (11 ottobre), “Otello Circus” (17 ottobre), “H – Il campione del mondo” (25 ottobre) e “Kebab” (27 novembre) in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ampliano poi i confini, “HIVE - our hydrological need of cosmic lines” (22 ottobre) e “Vento da Nord” (21 novembre).

Il secondo cartellone

Ove c’è un fuoristagione c’è anche una stagione. L’ormai consolidata Grande Stagione quest’anno avrà nel suo carnet 16 spettacoli in abbonamento, 8 titoli della Stagione Comune di Pergine e altri 8 della Stagione Teatro di Pergine. A dare il la alla rassegna comunale ci penseranno Massimo Lopez e Tullio Solenghi che tornano insieme sul palco dopo 15 anni in uno show di cui sono autori e interpreti (5 novembre). Seguiranno due produzioni tratte da testi classici riadattati: mercoledì 20 novembre andrà in scena “La Bancarotta”, mentre il 10 dicembre “Sei”. Si andrà all’anno nuovo con “Mai Morti” (9 gennaio) con Bebo Storti, “Tango del calcio di rigore” (21 gennaio) con Neri Marcorè, “A modern musical tragedy” (5 marzo), “La Bibbia riveduta e scorretta” (19 febbraio) degli Oblivion e ”Dove sono le donne” (2 aprile).

Il livello rimane elevato anche nel cartellone de la Stagione del Teatro di Pergine con ben due spettacoli vincitori di premi teatrali riconosciuti a livello nazionale. Il 5 febbraio sarà la volta di “Visite”, vincitrice del Premio Hystrio-Iceberg 2019, mentre il 27 febbraio andrà in scena “Overload” vincitore del Premio Ubu. A questi se ne aggiungono parecchi altri.

Nella brochure trova spazio anche la rassegna “Stand up Comedy”, con tre appuntamenti: Francesco Giorda con “Alcune cose da dire” (25 gennaio), Antonio Ornano con “Non c’è mai pace tra gli ulivi” (15 febbraio), Francesco De Carlo (20 marzo). Spazio anche al Teatro Ragazzi, con 8 appuntamenti in cartellone, la realizzazione di laboratori a cura dell’Associazione H2O+ e di giochi con il progetto Carrousel della Compagnia dei Somari.

Tra gli appuntamenti consolidati non mancherà neppure il Festival Bellandi, un progetto culturale sul teatro contemporaneo che si propone di sviluppare un’iniziativa creativa e debuttare poi all’interno del Festival stesso. Quest’anno il tema conduttore sarà la lentezza, intesa come tempo da dedicare al confronto, all’incontro, alla condivisione. Lentezza come pausa dalla vita frenetica. Dal 14 al 26 aprile.

Musica e danza

Accanto alle date teatrali, si confermano le stagioni di musica e danza con molteplici appuntamenti. La rassegna musicale partirà il 26 ottobre con un tributo a De Andrè, poi ci sarà jazz con FaRe Jazz, canto e parola con Saba Anglana, tango con La Miseria Deluxe, ritmo “cardiaco” con Arte20 e il concerto della memoria con Ziganoff Jazzmer Band. A Pergine arriverà anche l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, mentre con ottobre inizierà la sesta stagione di concerti a cura della Banda Sociale di Pergine. Altri protagonisti musicali saranno gli Amici della Lirica “G. Puccini” e l’Orchestra giovanile Trentina che in occasione del 250° anniversario del primo viaggio in Italia di Mozart proporranno tre eventi. La rassegna di danza, curata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, partirà giovedì 7 novembre con “The Magic of light”, a cui seguiranno “Schubert Frames” e “Gershwin Suite”, per affidare la chiusura al Balletto di Roma con “Arcaico”.













Scuola & Ricerca

In primo piano