Il lungo lago si trasforma in palestra “a cielo aperto” 

Novità a Levico Terme. Presto i lavori per realizzare le varie strutture che saranno concluse  entro la prossima estate. L’assessore Peruzzi: «Il nostro obiettivo è aprire anche il parcheggio»


Beppe Castro


Levico terme avrà nei prossimi mesi una nuova palestra "all'aria aperta” realizzata dal Comune. La struttura outdoor con attrezzi e strumenti, come ha anticipato l’assessore Moreno Peruzzi, sarà realizzata nell’area del lungolago e sarà a disposizione gratuitamente a partire dell’inizio dell’estate. L'intera area già incorniciata da un percorso adatto per la camminata dolce o anche per la corsa, adesso potrà offrire anche all’interno del parco di via Segantini moderne attrezzature per addominali, squat, esercizi di equilibrio e coordinamento, braccia e gambe.

La “Workout station”

«La futura Workout station - sottolinea Peruzzi - sarà una vera e propria palestra en plein air, perché immersa nella tranquillità e nell’aria pura del lungolago, in cui potersi allenare e potenziare i propri muscoli dopo la corsa di riscaldamento, che tanti appassionati di sport e fitness già effettuano quotidianamente in questo ampio polmone verde della nostra città. Una vera novità, quindi, con cui proseguire il proprio allenamento e sentirsi in forma, senza dover pagare alcunché e senza limiti di tempo. Naturalmente saranno rimosse tutte le vecchie strutture ormai vetuste e inutilizzabili istallando nuove attrezzature per il fitness all’aperto nello spazio in corrispondenza della nuova pista ciclabile. Con l’ufficio tecnico si stanno facendo rilievi per poi procedere in tempi brevissimi con il bando di gara e contattare le imprese per realizzare questo bel progetto. L’obiettivo è inaugurare la nuova palestra all’aperto nello stesso periodo dell’apertura del nuovo parcheggio di via Traversa Lido visto che i lavori stanno per concludersi».

Nuovi parchi giochi

«Ma non è finita qua - spiega ancora Peruzzi -: nelle prossime settimane verranno inaugurati anche nuovi parchi giochi per i bambini, strutture idonee anche per i piccoli diversamente abili. Nell'area verde di via Segantini troveranno anche spazio altalene, castelli e scivola. Grazie all'incontro con i loro coetanei, i piccoli si troveranno a sperimentare momenti di socializzazione e impareranno a collaborare divertendosi, a immaginare insieme giochi e storie fantastiche a cui ogni bambino può contribuire con la propria fantasia. Nei giorni scorsi è stata montata una prima e nuova area giochi nella frazione di Santa Giuliana con attrezzature moderne, sicure e divertenti. L’amministrazione comunale -conclude l’assessore - ha messo in bilancio fondi importanti per la realizzazione di nuovi parchi giochi in tutto il territorio per far divertire i bambini».















Scuola & Ricerca

In primo piano