Il Ludobus ha fatto giocare 1.100 bambini

PERGINE . Positivo il bilancio di un anno di intensa attività svolta dal servizio di “Ludobus itinerante 2017”, rivolta principalmente ai bambini e ragazzi di età inferiore ai 13 anni. Nel periodo da...



PERGINE . Positivo il bilancio di un anno di intensa attività svolta dal servizio di “Ludobus itinerante 2017”, rivolta principalmente ai bambini e ragazzi di età inferiore ai 13 anni. Nel periodo da luglio a settembre sono state organizzate sul territorio di 12 comuni convenzionati dell’Alta Valsugana, 38 giornate di animazione e giochi, in orario dalle 9.35 alle 19, alle quali hanno partecipato complessivamente oltre 1.100 bambini. È un servizio gratuito promosso e coordinato dalla Comunità Alta Valsugana e Bersntol, affidato in gestione già da qualche anno all’associazione Sportivando di Trento.

Nelle località dove il Ludobus attrezzato con i giochi sostava, scelta su indicazione delle amministrazioni comunali,in alcune anche più volte nei tre mesi di attività, la partecipazione è stata sempre soddisfacente, con punte minime di 10-12 ragazzi e punte massime di 86 – 90. I centri con la maggiore partecipazione sono stati Baselga di Piné, Levico Terme, Caldonazzo, Civezzano, ma di rilevo anche la partecipazione nei piccoli comuni come Fierozzo e Bedollo Oltre ai giochi da tavolo e le attività ludiche di movimento e di agilità di squadra, gli incontri proponevano dei laboratori per costruire giocattoli e oggetti di vario genere, usando materiali di recupero, curando inoltre anche il disegno e la pittura . Complessivamente il servizio svolto, coordinato da due operatori, è stato valutato buono, perche oltre a curare l’aspetto ludico del singolo e quello di gruppo nel periodo estivo, ha costituito per i bambini un luogo di aggregazione per fare nuove amicizie e conoscenze, creando momenti di vera socializzazione. La positiva valutazione fa capire che la proposta del ludobus sarà riproposta anche per il 2018. I costi sono stati coperti dal contributo dei Comuni. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano