altopiano della vigolana - domani sera 

Il bivacco Giacomelli nel documentario firmato da Tonezzer

ALTOPIANO DELLA VIGOLANA . Dopo l’atteso successo dell’incontro con Mauro Corona di venerdì scorso, il mini-festival Vigolana Mountain Evolution affronta la seconda e ultima serata venerdì sera, alle...



ALTOPIANO DELLA VIGOLANA . Dopo l’atteso successo dell’incontro con Mauro Corona di venerdì scorso, il mini-festival Vigolana Mountain Evolution affronta la seconda e ultima serata venerdì sera, alle 20.30, al teatro di Caldonazzo. La seconda puntata della rassegna porterà in sala la proiezione del documentario di Luigi Tonezzer dedicato al bivacco Giambattista Giacomelli alla Vigolana, ricostruito dai volontari della Sat nel luglio del 2016, in occasione del 50° anniversario dell’inaugurazione della preesistente struttura in lamiera.

Il progetto del nuovo bivacco è dell’architetto trentino Riccardo Giacomelli, vice presidente della Commissione nazionale Rifugi e Opere alpine del Cai, esperto di storia dei bivacchi e rifugi alpini. Il film da il titolo al festival. Questa sarà la prima proiezione del filmato, con riprese suggestive della Vigolana. Dal personaggio popolare di Corona, che si ripete quasi sempre uguale a sé stesso, e che senza troppa fatica ha portato un pubblico di cinquecento persone, si passa a qualcosa di più concreto, di locale, meno scoppiettante, nell’oscillazione fra globale e locale che è nelle intenzioni degli organizzatori, che sono la Pro Loco di Vattaro, il Consorzio turistico dell’altopiano e la Sat di Caldonazzo. Il regista Tonezzer intervisterà i protagonisti della ricostruzione. La ricostruzione del bivacco è stata realizzata direttamente dai satini, con costi ridotti, con una visione specifica sottesa, non vincolata a un modello costruttivo ed estetico portato dall’esterno. L’architettura nelle Alpi, il ruolo delle associazioni locali nel costruire valore, i modelli economici del turismo sostenibile e degli insediamenti nelle terre alte saranno i temi affrontati. Dialogare intorno alla vita in montagna è lo scopo di Vme, oltre i numeri dei personaggi iper-popolari come Corona. (m.d.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»