I vigili salgono in motocicletta aspettando le auto “green” 

Sicurezza e prevenzione. Da domenica sono in servizio le Bmw F750 Gs della Polizia locale che dopo aver dismesso alcune vecchie vetture a breve potrà utilizzare una Toyota Yaris ibrida


ROBERTO GEROLA


Pergine. Non solo agenti della polizia locale in bici, ma da domenica scorsa, anche in moto. La prima uscita è stata appunto domenica e il primo “servizio” per gli accertamenti relativi all’incidente stradale che ha visto coinvolto l’artista perginese Paolo Vivian (ricoverato al Santa Chiara, tornerà a casa in questi giorni, ndr). E sono tornati in servizio ieri. Le due motociclette sono due Bmv F750 Gs, perfettamente allestite e affidate a due giovani agenti. La nuova dotazione di mezzi era stata annunciata ancora in dicembre. Si parlava di sette dotazioni complete per moto che si aggiungono alle otto dotazioni per agenti “podisti” pronti a intervenire su sentieri e in spiaggia, ma anche a manifestazioni sportive. Accanto alle monture da motociclista (comprendono: casco integrale, giubbino estivo, pantalone alla cavallerizza estivo e invernale, giaccone da motociclista invernale, guanti da motociclista estivi e invernali, stivali da motociclista estivi e invernali) per una spesa di quasi 19.000 euro) le due moto per una spesa di 25.000 euro circa.

Vetture green

Si affiancheranno a quanto annunciato a suo tempo dal comandante Flavio Lucio Rossio: un rinnovo del parco auto “green” dopo la rottamazione di due Dacia Sandero (una del 2011 con 200.000 km, l’altra del 2012 con 150.000 km), della Fiat Punto Evo del 2010 con 160.000 km, e della Fiat Punto del 2005 con 80.000 km. Tra l’altro una delle due Dacia era rimasta coinvolta e seriamente danneggiata dallo schianto degli alberi il 28 ottobre scorso mentre stava percorrendo la strada per Montagnaga di Piné, poco dopo il curvone del “Riposo”. In quell’occasione, Rossio aveva anche annunciato l’acquisto di un’auto civetta per interventi di polizia giudiziaria, mentre la seconda sarà nuova e ibrida. Si tratta di una Toyota Yaris. Entrambe sono in arrivo. L’auto civetta sarà acquistata di seconda mano. Per i prossimi due anni (2019 e 2020) sono in programma altri acquisti di auto sempre ecologiche, elettriche o ibride, e quindi nel rispetto dell’ambiente; hanno un’autonomia di 500/600 km e quindi sufficienti per il servizio da svolgere.

Arrivano gli stagionali

Si potenzia quindi il corpo dal punto di vista dei mezzi, ma anche del personale. E’ recente la conclusione del concorso per tre nuovi agenti a tempo indeterminato. A questi aggiungeranno, fra qualche giorno, altri 4 agenti stagionali (e un altro entrerà in agosto). Infine, i cosiddetti “volontari dell’ambiente”. Sono 21 e in attesa del decreto di nomina e della “divisa”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano