l’incontro

Grande veglia per la pace domani sera a Piné: ci sarà la comunità ucraina

Preghiera nelle due lingue guidata dall’arcivescovo Lauro Tisi (foto diocesitn.it)



BASELGA DI PINE’. Veglia diocesana di preghiera per la pace in Ucraina e nel mondo, nella serata di domani, venerdì 25 marzo al santuario mariano di Montagnaga di Piné. Anche la Chiesa di Trento raccoglie così l’invito di papa Francesco a unirsi a lui nel compiere, proprio il 25 marzo, solennità dell’Annunciazione, un atto di consacrazione dell’umanità, “specialmente – precisa Bergoglio – della Russia e dell’Ucraina, al cuore immacolato di Maria, affinché Lei, la regina della pace, ottenga al mondo la pace”.

Il Papa guiderà la preghiera alle 17 nella basilica di San Pietro; sempre domani l’atto sarà compiuto a Fatima dal cardinale Konrad Krajewski come inviato di Francesco. A Montagnaga alle 20, dal piazzale antistante il santuario, partirà la processione con le fiaccole fino alla Comparsa.

Alla preghiera, guidata dall’arcivescovo Lauro Tisi è invitata - così come accaduto nelle due recenti veglie per la pace in cattedrale - anche la comunità ucraina presente in Trentino e in particolare i fedeli della Chiesa greco-cattolica. All’arrivo alla Comparsa, sarà rivolta alla Madonna – in italiano ed ucraino – la supplica per la pace.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!