all’oratorio don bosco 

Gli iscritti sono 755 Grest da record al via

PERGINE . Lunedì prossimo prende il via all’oratorio Don Bosco il primo dei tre due turni del “Grest 2018” organizzati da Noi Oratori Pergine. L’iniziativa, che ha alle spalle una consolidata...


di Fernando Valcanover


PERGINE . Lunedì prossimo prende il via all’oratorio Don Bosco il primo dei tre due turni del “Grest 2018” organizzati da Noi Oratori Pergine. L’iniziativa, che ha alle spalle una consolidata esperienza, registra da alcuni anni un boom di iscrizioni, e quest’anno c’è un nuovo record di partecipazioni. Gli iscritti sono, infatti, 755 contro i 650 dello scorso anno: nel turno dal 18 al 22 giugno sono 255, dal 2 al 29 giugno 270, dal 2 al 6 luglio 230. I ragazzi delle scuole elementari hanno la sede di attività all’oratorio Don Bosco, quelli delle scuole medie alla Provvidenza. Il ritrovo per tutti al mattino è alle 9, il pranzo a mezzogiorno, e il rientro pomeridiano avviene sempre all’Oratorio. Oggi (giovedì) alle 17.30, incontro informativo in oratorio con i genitori, per illustrare nel dettaglio il programma della settimana e l’uscita – gita che è programmata per tutti i turni il mercoledì.

Il numero è aumentato, ha spiegato Laura Filippi, segretaria di Noi Oratori Pergine, data la possibilità di partecipare a più turni. Un nuovo record ha commentato anche il presidente di Noi Oratori, Mattia Diffini, dovuto all’ottimo servizio formativo ed educativo della proposta, che diventa allo stesso tempo un aiuto alle famiglie nei mesi in cui i ragazzi, finita la scuola, potrebbero rimanere a casa da soli. Un incremento di presenze che permetterà ai ragazzi di trascorrere una o due settimane in attività ludiche creative e ricreative che è un servizio alle famiglie, certe di poter contare su uno staff di giovani formati allo svolgimento di questo incarico. Staff formato da 70 animatori appositamente preparati, diretto dal vicario Don Paolo Vigolani, che si avvale della collaborazione delle suore di Maria Ausiliatrice, Agnese, Laura e Cristina, e di una decina di adulti, dei quali una parte impegnati in cucina. Il “ristorante” verrà allestito sotto l’ampio tendone nei piazzale ovest dell’Oratorio, in sala Giobitz e nel porticato dell’oratorio, in grado di accogliere ogni giorno quasi 300 ragazzi del Grest Oratorio e della Provvidenza. Quest’anno ci saranno anche dei genitori che in forma di volontariato daranno una mano nei servizi in cucina. Ogni turno dei Grest vedrà la suddivisione dei partecipanti in 8 squadre, contraddistinte da un colore, richiamato dal berrettino consegnato a ciascuno. La settimana tipo inizia alle 9 con il momento dell’accoglienza, e prevede ogni settimana un programma diverso: laboratori, giochi, divertimenti e la gita di un intero giorno alla scoperta delle bellezze del territorio, dei parchi e dei laghi in Alta Valsugana, con mete ancora da definire.













Scuola & Ricerca

In primo piano