Fabio Pergher dice basta l’Acs Canale è a un bivio 

Verso l’assemblea. Il presidente di lungo corso, in carica da ben 36 anni, questa volta lascia davvero l’incarico dell’associazione culturale e sportiva, ma non c’è ancora un successore


Fernando Valcanover


Pergine. Presidente cercasi. Se mai venisse esposto un cartello sulla porta della sede dell’Acs Canale, in questi giorni la scritta sarebbe proprio questa. Già, perché venerdì prossimo alle 20 è fissata Canale l’assemblea elettiva dell’Associazione Amici Cultura e Sport (Acs). Un’assemblea dall’ordine del giorno di per sé ordinario, con relazioni del presidente uscente Fabio Pergher e dei responsabili delle singole sezioni, non fosse che, appunto è elettiva.

Pergher vuol farsi da parte

Il punto è che giusto due anni fa, nell’assemblea elettiva 2017, il presidente Fabio Pergher aveva annunciato: «Dopo 35 anni di impegno è ora di cambiare, ed è mio desiderio sincero e convinto di passare la mano, con la disponibilità di dare il massimo appoggio a chi accetterà la massima carica del sodalizio». In quell’occasione il messaggio non era stato raccolto e il presidente aveva gioco forza dovuto accettare di assumersi l’incarico per un altro biennio.

La richiesta di Fabio Pergher ora si fa quindi nuovamente pressante e per certi aspetti preoccupante per il futuro del sodalizio. Manca un successore. E così ieri, ad una manciata di giorni dall’assemblea auspicava la candidatura di un nuovo presidente.

L’appello del presidente

«Dopo 43 anni di impegno, dei quali 36 da presidente, il rinnovo per altri due anni sarebbe per me particolarmente oneroso, per problemi di salute e anche per l’accresciuta mole di lavoro determinata dalle nuove disposizioni riguardanti la gestione e l’amministrazione». Insomma, un chiaro e tondo: «fatevi avanti». Individuare nuovi candidati disponibili nel direttivo uscente non è però facile, anche se alcune persone, ad esempio Laura Pergher, Luciano Biasi e qualcun altro, hanno dimostrato affidamento, qualità e capacità di azione. Vedremo che cosa decideranno i soci, anche se per molti Fabio Pergher è il candidato più sicuro.

Da sempre presente

Pergher è stato uno dei fondatori nel 1976 dell’Acs Canale, sempre presente nel direttivo, cercando a più riprese di dare spazio ad altri componenti del direttivo. Dopo il primo presidente Marco Pergher hanno ricoperto per brevi periodi la massima carica anche Enrico Fontanari, Fabio Piva, Emanuela Piva, ma la direzioni è ritornata a Fabio Pergher, sempre riconfermato all’unanimità.

Grazie all’apporto di tutti l’associazione è cresciuta e al suo interno sono nate 7 sezioni, operanti a beneficio della comunità di Canale, ma anche dei molti residenti nel comune, richiamati dagli eventi culturali e ricreativi di grande risonanza, con scelte per tutte la fasce di età, dai giovani agli anziani.













Scuola & Ricerca

In primo piano