altopiano della vigolana 

European Picnic, tutti già al lavoro 

Dal 22 al 24 giugno in 180 da 10 Stati europei: ecco il programma


di Gino Micheli


ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Sarà il comune Altopiano della Vigolana, dal 22 al 24 giugno, ad ospitare l’ottava edizione del progetto “European Picnic”. Attualmente si sta lavorando attorno ad un programma di massima che prevede una mostra sulla Prima guerra mondiale, intrattenimenti con cori e bande, dibattiti e seminari sulla cultura e la gastronomia trentina, relazioni istituzionali con altre delegazioni, la presentazione di un libro, passeggiate e, la domenica mattina, giorno della chiusura, partecipazione alla celebrazione della messa cantata al santuario della Madonna del Feles. Questo è il programma su cui si muove il Comitato gemellaggi presieduto dalla consigliera comunale Michela Bonvecchio, composto da Sabrina Martinelli, Stefano Forti, Nonna Pomarenco, Sandro Bortolameotti, Enrico Ognibeni, Greta Gasperini, Lucia Bortolon, Alessandro Tamanini, Francesco Zamboni, Roberta Casagrande e Giorgia Rigotti, in rappresentanza di tutte le realtà del territorio, dal Comune alle associazioni, dal mondo contadino a quello alberghiero, dalla scuola al turismo. Per questo specifico sull’Altopiano della Vigolana, referente del Comune è stato nominato il consigliere Nicolò Martinelli.

In quei giorni di giugno arriveranno sull’altopiano circa 180 persone provenienti da 20 città di 10 Stati europei. Il bando cui ha partecipato il comune all’interno del programma Europe for Citizens nel settembre dello scorso anno è stato valutato positivamente dall’apposita commissione (fra l’altro unico in Italia) ed gli ha quindi affidato l’organizzazione 2018. I partecipanti provengono da: Felsonyek e Alsonana (Ungheria); Legrad (Croazia); Auseu, Culciu Mare, Vadu Crisului e Dabuleni (Romania); Dobrovnik, Vrakun e Kálnica (Slovacchia); Markt kastl e Theilheim (Germania); Brezova (Repubblica Ceca); Madalena (Portogallo); La Buisse e Sainte Fereole (Francia). Inoltre hanno chiesto di partecipare anche Weisskirchen (Austria) e Konyaalti Municipality (Turchia).

Il progetto aveva preso l’avvio nel 2011 per volontà di alcuni comuni di diversi Paesi europei con l'obiettivo di incontrarsi per costruire ed accrescere relazioni di amicizia e reciproca conoscenza, per discutere di temi legati alla gestione del territorio e condividere punti di vista diversi su temi di interesse europeo, è dunque giunto all’ottava edizione. Il prologo era stato a Felsonyek in Ungheria, se ne sono succeduti altri sei. Poi, a partire dal 2015 a Cierna Voda, in Slovacchia, anche il Comune di Vigolo Vattaro (ora Altopiano della Vigolana) ha desiderato partecipare a questa iniziativa sviluppando così nuove relazioni internazionali e venendo a contatto con culture e realtà diverse, che hanno portato allo sviluppo di due progetti finanziati dal programma Erasmus+. Lo scorso anno Altopiano della Vigolana ha partecipato al 7° European Pic nic che si è tenuto a Legrad, in Croazia e da lì è nata l’idea di progetto per ospitare l’ottava edizione in Trentino.













Scuola & Ricerca

In primo piano