Estate del Copi tra allunaggio  e pomeriggi per le famiglie 

Nuove idee. La cancellazione delle Feste Medievali ha deluso i commercianti del centro storico  Ma organizzeranno iniziative dedicate i bambini e punteranno sul traino di “Pergine in orbita”


ROBERTO GEROLA


Pergine. Il Copi ha l’amaro in bocca dopo la decisione di sopprimere (ufficialmente per quest’anno) le Feste Medievali per riproporle l’anno prossimo “in forma biennale”. Ieri, Nadia Delugan responsabile del Consorzio, ci conferma questo atteggiamento. «Rammarico sì, perché le Feste Medievali rappresentano per Pergine un punto di forza, una manifestazione che inventata nel 2006 è andata via via crescendo, coinvolgendo attorno a sé sempre più appassionati ed entusiasti di lavorarci perché ci si divertiva pure. E poi per il centro storico è un punto di riferimento che non avrà uguali almeno per il momento. Ci dispiace davvero che quest’anno non ci siano in programma. Mi auguro che il prossimo anno vengano proposte più belle che mai, sempre nel centro storico che è la vita di Pergine e le manifestazioni lo rendono attrattivo, tanto più se viene animato dalle Feste medievali». Ma c’è comunque fiducia che «il Comune attraverso la Pro Loco - dice - sappia proporre qualcosa di altrettanto valido».

Le proposte del Copi

Ma intanto, il Copi non rimane alla finestra, anzi rilancia. «La nostra proposta per l’estate perginese avrà come obiettivo i bambini e le loro famiglie. Perché Pergine è la città dei bambini. Miglioreremo quanto proposto l’anno scorso e parliamo del mondo legato ai “giocabimbi” e all’animazione del sabato pomeriggio».

Ma c’è anche un altro evento sul quale il Copi fa affidamento. Nadia Delugan fa riferimento all’iniziativa che avevamo definito “Pergine in orbita” con le manifestazioni proposte dal “Nodo di Gordio” a proposito della luna e del 50° della sua conquista il 20 luglio e nei giorni precedenti. «In quei giorni - spiega Nadia Delugan - arrederemo Pergine in maniera originale proprio in riferimento al 50°. Sfrutteremo l’idea proposta collaborando e gestendo una serie di nostre iniziative di contorno. Sarà occasione di promuovere l’immagine di Pergine a livello nazionale visto cosa c’è in cantiere da parte di Daniele Lazzeri e il suo staff». Una ultima cosa da parte del Copi. «La collaborazione con la Pro Loco è molto forte e proseguirà nei prossimi mesi anche con i Mercatini di Natale».













Scuola & Ricerca

In primo piano