Due interventi per migliorare Cambroncoi 

Sant’Orsola, finanziati e appaltati gli interventi per la sistemazione dei pascoli attorno alla malga



SANT’ORSOLA . Due progetti relativi al miglioramento del complesso Malga Cambroncoi di Sant’Orsola erano stati predisposti a suo tempo dall’Asuc Sant’Orsola proprietaria della struttura. In proposito, il comitato presieduto da Dario Fontanari aveva anche provveduto a predisporre la documentazione per chiedere il contributo nell’ambito dei lavori di manutenzione e miglioramento del pascolo di Malga Cambroncoi: trinciatura delle ceppaie in area recuperata recentemente a pascolo, poi interventi per liberare le aree dalle pietre e migliorare la cotica erbosa (invasa da piante estranee), per recuperare le zone umide con la realizzazione di pozze di abbeveramento anche con finalità faunistiche. Per questo progetto si era stimato un costo di 60.000 euro.

Il secondo progetto era invece relativo alla predisposizione di recinzioni in legno con una spesa stimata di 30.000 euro. Con una recente delibera, il Comitato Asuc ha affidato al dottor Ruggero Bolognani con studio in Pergine gli incarichi relativi alla manutenzione e miglioramento del pascolo di Malga Combroncoi dietro compenso di 4.600 euro più oneri e Iva.

Dalla Provincia, il Comitato Asuc Sant’Orsola si era visto assegnare, con provvedimento del dirigente Servizio Foreste, un contributo di 30.000 euro pari al 100% della spesa ammessa, relativa ai lavori citati Con propria delibera il Comitato ha quindi deciso di approvare il successivo progetto esecutivo dei lavori di “Recupero pascolo Malga Cambroncoi” a firma del dottor Ruggero Bolognani, che indica un costo complessivo di 36.974,54 euro di cui 30.307,00 per lavori a base d’asta (comprensivo degli oneri della sicurezza) e 6.667,54 euro per somme a disposizione. I lavori saranno appaltati a breve ed eseguiti in economia, con il sistema del cottimo fiduciario. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano