levico terme 

Da domani a martedì il centro storico diventa una fattoria

LEVICO TERME . Domani, e fino al °1 maggio, per le vie del centro storico ritorna, per la 6ª edizione, il Festival del Latte e della Lana, una manifestazione tanto attesa alla scoperta del latte,...



LEVICO TERME . Domani, e fino al °1 maggio, per le vie del centro storico ritorna, per la 6ª edizione, il Festival del Latte e della Lana, una manifestazione tanto attesa alla scoperta del latte, della lana, e dei loro derivati, con mercatini a tema, tanti laboratori e intrattenimenti per tutte le età. La vita nelle malghe, la tradizione contadina, la produzione del latte e del formaggio, e la lavorazione della lana saranno i protagonisti di questi quattro giorni che inaugurano un anno ricco di festival organizzati dal Consorzio Levico Terme in centro, in collaborazione con Apt Valsugana, il Comune, la Provincia, la Cassa Rurale Alta Valsugana, gli Albergatori e il Gruppo Itas Assicurazioni.

Una vera e propria fattoria allestita per l’occasione, saprà avvicinare i più piccoli agli animali che abitano le nostre malghe, ma ci saranno anche struzzi, lama, e alpaca. Poi, eccellenze delle montagne di Levico, come l’Azienda agricola di Malga Palù dell’Altopiano di Vezzena, saranno presenti e attive con le dimostrazioni della lavorazione del latte. Ma anche altre realtà del Trentino, come l’Azienda agricola Le Mandre della vicina Bedollo, che mostrerà la tosatura della pecora, La Capra Felice di Agitu Ideo e i suoi laboratori di caseificazione, l’Associazione allevatori capra Pezzata Mochena e il suo dolce di latte crema mou. Si potrà anche, come sempre, adottare una mucca e non mancheranno le degustazioni nei bar e ristoranti del centro, come gli appuntamenti gastronomici con gli chef in piazza, o una visita al Forte austroungarico Colle delle Benne con le sue mostre. (f.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano