Come funziona l’Europa vista dai giovani perginesi 

La serata al Centro #Kairos. I partecipanti al progetto “EuandMe” racconteranno impressioni e conclusioni del viaggio a Bruxelles. Con un focus sulla possibilità di mobilità da sfruttare


Fernando Valcanover


Pergine.Domani alle 20.30 al Centro Giovani #Kairos, di via Amstetten, la Consulta Giovani di Pergine e i partecipanti al progetto “EUandMe” invitano all’incontro conclusivo nel quale verranno illustrate le impressioni e conclusioni del viaggio a Bruxelles. Alessio Roat, componente e portavoce della consulta, spiega in sintesi quanto la trasferta sia stata produttiva e le risultanze ottenute, che sabato si intendono far conoscere ai partecipanti.

La “restituzione”

«EU and ME volge al termine –ricorda Alessio - e con esso il progetto ideato e portato avanti dalla Consulta per i giovani di Pergine in collaborazione con Europe Direct Trentino. L’iniziativa, inaugurata lo scorso marzo con una serata informativa, termina con un ultimo incontro di “restituzione” aperto a tutta la comunità. Avrà come protagonisti i 42 ragazzi che hanno partecipato al progetto, che racconteranno in modo dinamico e interattivo l’esperienza vissuta negli ultimi tre mesi.

Cinque incontri

Eu and Me si articolava in 5 incontri, iniziati in ottobre, ognuno con un tema diverso: dalla storia dell’Eu alla spiegazione delle funzioni delle istituzioni europee, alle opportunità offerte ai giovani, e una visita al museo di Pieve Tesino. Incontri che sono culminati con il viaggio a Bruxelles dal 9 al 13 novembre dei 42 giovani, che hanno visitato le principali istituzioni, i monumenti della città. Con l’obiettivo di far comprendere la realtà europea, facendo conoscere da vicino le strutture perno dell’Unione europea, il Parlamento, la Commissione, l’Ufficio Euregio. I ragazzi hanno appreso il legame tra istituzioni europee e realtà territoriali, in particolare quelle del Trentino Alto Adige, conoscendo personalità di rilievo, quali gli onorevoli Dorfmann e Chinnici. È stata un’opportunità formativa che la Consulta ha ideato per i giovani della propria realtà territoriale che intendono condividere con i partecipanti alla serata, rivolta in particolare ai giovani che possono fruire dell’esperienza per informarsi sulle possibilità di mobilità da sfruttare, sia per gli adulti che possono conoscere e approfondire una realtà spesso poco conosciuta ma fondamentale quale la Comunità europea. Alla serata parteciperà la deputata Emanuela Rossini, membro della commissione politiche dell’Unione.













Scuola & Ricerca

In primo piano