anagrafe e servizi 

Carta di identità elettronica il sindaco dà il via alla pratica

PERGINE. Il sindaco Roberto Oss Emer ha completato ieri mattina, con il rilascio delle impronte digitali presso l’ufficio anagrafe del Comune, le pratiche per ottenere, prima persona a Pergine, la...



PERGINE. Il sindaco Roberto Oss Emer ha completato ieri mattina, con il rilascio delle impronte digitali presso l’ufficio anagrafe del Comune, le pratiche per ottenere, prima persona a Pergine, la carta di identità elettronica. Un adempimento che il primo cittadino ha voluto fare per comunicare ufficialmente ai cittadini che ora anche a Pergine c’è questa possibilità. Di seguito sono state fornite tutte le indicazioni per riceverla.

La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza. Nel dettaglio: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni. È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria per velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti). Prima di avviare la pratica di rilascio della carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune, la somma di 22,21 euro compresi i diritti fissi e di segreteria.

Il cittadino, al momento della richiesta di rilascio della carta d’identità dovrà presentare una fotografia formato del tipo di quelle utilizzate per il passaporto; in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegnarlo all’operatore comunale, assieme al codice fiscale e del numero della ricevuta di pagamento. La carta d’identità elettronica viene inviata dal Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato, ma può essere ritirata in Comune. Pratiche da fare in Comune: l’operatore procederà ad acquisire le impronte digitali, così come il consenso o il diniego alla donazione degli organi. Poi sarà sufficiente firmare il modulo di riepilogo dei dati. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano