Biblioteca, i libri tornano a disposizione

Pergine. Aperta ieri la biblioteca comune (insieme all’archivio storico). Alle 9 in punto i primi accessi soprattutto per consegnare i libri che da mesi erano in casa. Un contenitore esterno all’ingre...



Pergine. Aperta ieri la biblioteca comune (insieme all’archivio storico). Alle 9 in punto i primi accessi soprattutto per consegnare i libri che da mesi erano in casa. Un contenitore esterno all’ingresso di sala Maier per depositarli, mentre all’interno, tutto lo staff della struttura era a disposizione per i prestiti (solo on-line). Gli utenti hanno provveduto a prenotare i libri sul sito e sono in parte stati soddisfatti. Altri invece lo hanno fatto ieri e proseguiranno nei prossimi giorni, per poi riceverli nei prossimi giorni, se disponibili. Una formula questa un po’ complessa e articolata, ma che permette di avere a disposizione i libri desiderati. Un afflusso di discreta entità quello registrato appunto ieri, primo giorno di apertura, e soprattutto sena assembramenti. «La procedura è avvenuta in maniera disciplinata - ci ha confermato la responsabile Giuliana Campestrini -. L’utenza si è rivelata paziente e rispettosa delle disposizioni impartite».

Le nuove regole

Sono state anche ricordate le disposizioni. Dal lunedì al venerdì orario continuato dlle 9 alle 18.30 e sabato dalle 9. Alle 13.

La richiesta di prestito potrà essere effettuata, entro le ore 12 del giorno lavorativo precedente il ritiro, in una delle seguenti modalità: on line direttamente dal Catalogo bibliografico trentino: via mail all’indirizzo biblioteca@comune.pergine.tn.it; via whatsapp al 331-6774108; per telefono 0461-502390 o 0461-502394 (sezione adulti); 0461- 502391 o 0461-502392 (sezione ragazzi); direttamente al punto unico di gestione dei libri prestati e restituiti di Sala Maier (piano terra). Occorre indicare nome, cognome, numero di tessera, autore e titolo dei volumi richiesti.

In Sala Maier è allestito un punto unico di gestione dei libri prestati e restituiti. E’ consentito l’accesso a 1 utente alla volta con obbligo di mascherina e guanti per: ritirare i libri richiesti in prestito secondo la modalità indicata; restituire i libri presi in prestito, compreso il prestito interbibliotecario arretrato; richiedere il prestito di libri.

Servizi in stand-by

Rimangono al momento ancora sospesi tutta una serie di servizi. Si tratta di: accesso ai piani e alle sale della biblioteca, fatte salve richieste complesse non evadibili nelle modalità indicati; accesso alle sale studio e consultazione; libri a scaffale aperto; prestito interbibliotecario; servizio di emeroteca anche on-line (giornali, riviste, periodici); servizio stampe e fotocopie; accettazione di donazioni di libri. R.G.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano