Arte e riflessioni nelle sale del castello di Pergine 

Domani pomeriggio apertura ufficiale da parte dei nuovi gestori con la mostra delle opere di Romano Perusini accompagnata dall’incontro su diritto e filosofia


di Roberto Gerola


PERGINE. La data fatidica è domani. Il castello di Pergine riapre per una nuova stagione con la cerimonia ufficiale anche se già due settimane, le storiche sale dell’antico maniero risuonano dei passi degli ospiti e soprattutto dei due nuovi “castellani”, Elisa e Daniele che proseguiranno l’opera portata avanti da Theo e Verena e prima ancora di Luigi Fontanari. Tra l’altro, Daniele e nipote di Luigi Fontanari, il primo gestore del castello (albergo e ristorante) dopo l’acquisto da parte di Mario Oss, il perginese naturalizzato svizzero.

Elisa Bertoldi e Daniele Tomasi proseguiranno dunque l’avventura e per domani annunciano una novità in fatto di proposte culturali. Si tratta dell’iniziativa “Arte e riflessioni giuridiche”. Sono brevi riflessioni da parte di diversi giuristi e performance che spazieranno tra musica e poesie nel corso dell’estate. Le singole inaugurazioni delle cinque esposizioni in programma saranno accompagnate dagli aperitivi preparati da Daniele Tomasi, lo chef del castello oltre che “castello”.

Il tutto inizia alle 18 con la presentazione del primo artista. Si tratta di Romano Perusini che esporrà le proprie opere fino al 17 maggio. La riflessione sarà su “Diritto e filosofia”.

Seguirà dal 18 maggio al 28 giugno, l’esposizione delle opere di Annalisa Filippi con la riflessione sul tema “”Diritto e Musica” (appuntamento alle 19). Poi le opere degli artisti Lome e Dangelo fino al 2 agosto con, all’apertura (ore 19), la riflessione su “Diritto e Poesia”.

Si riprenderà il 3 di agosto con le opere di Giuseppe Debiasi: vernissage alle 19 con la riflessione su “Diritto e Arte pittorica”. La mostra di Debiasi chiuderà il 13 settembre. Infine, l’ultimo tratto di stagione sarà occupato dalle opere di Maurizio Taioli, dal 14 settembre al 4 novembre, giornata di chiusura della stagione turistica. Anche in questo caso, vernissage alle 19 con una riflessione su “Diritto e Arte e Disabilità”.

Le mostre artistiche non rappresentano tuttavia l’unica iniziativa culturale della stagione. La nuova gestione, come per altro la precedente, si avvarrà anche delle proposte che troveranno avvio nei prossimi mesi con la collaborazione delle associazioni di Pergine. Un calendario di queste manifestazioni è in fase di allestimento per arricchire ancora una volta le giornate in castello.













Scuola & Ricerca

In primo piano