Ampliamento delle “Garbari” il finanziamento è a bilancio

Pergine. L’emergenza sanitaria ha fatto capolino un po’ ovunque l’altra sera in sede consiliare toccando un po’ tutti gli argomenti: scuola per gli spazi necessari alle nuove esigenze, trasporti,...



Pergine. L’emergenza sanitaria ha fatto capolino un po’ ovunque l’altra sera in sede consiliare toccando un po’ tutti gli argomenti: scuola per gli spazi necessari alle nuove esigenze, trasporti, direttive della Provincia. E si è parlato anche del finanziamento, contenuto nella variazione di bilancio, di 700.000 euro per l’ampliamento della scuola Garbari per far fronte alle necessità di aule scolastiche montessoriane previste. Marina Taffara (Pd) aveva chiesto una rivisitazione per questo intervento visti gli spazi più ampi da dedicare ai distanziamenti degli scolari dovuti all’emergenza, invece che alle didattiche montessoriane. «Ma - ha detto il sindaco Roberto Oss Emer - o si usa per quanto deciso, o tornano alla Provincia. Comunque, non saranno disponibili in settembre per le nuove disposizioni in materia».

Il finanziamento di 700.000 euro per le scuole rientrava nel provvedimento “variazione al bilancio finanziario” poi approvato con una sola astensione. E a proposito di spazi adeguati alle esigenze, Oss Emer ha fatto sapere che con la Provincia si stanno analizzando tutti gli eventuali spazi disponibili negli edifici esistenti sul territorio comunale per avere una panoramica generale. «Ma ci saranno anche problemi di personale», ha detto, mettendo in evidenza quindi, complessità del problema che va chiaramente valutato con la Provincia. Sempre “scuole” ma limitatamente al parcheggio del Tegazzo per la parte riservata al “Marie Curie”. Taffara ha sottolineato che occorre metterci mano in quanto i posti auto non corrispondono alle necessità soprattutto per le fasce orarie. «Se ne discuterà con la dirigente», ha detto Oss Emer.

Ampia e dettagliata invece la relazione sullo statuto che regola il servizio di bike-sharing in fase di riavvio con un potenziamento. Ne ha parlato l’assessore Massimo Negriolli illustrando nel dettaglio i contenuti, le prospettive, le tariffe. Tra l’altro, Betti Morgan che fa parte del team che si occupa della giornata dedicata alla mobilità alternativa, ha annunciato il suo rinvio della terza edizione sempre per l’emergenza sanitaria.

Ha fatto discutere la correzione della variante urbanistica relativa all’intervento nell’area Augsburgerhof che si è trovata con una sovrapposizione di norme dovute al sopraggiungere dei provvedimenti provinciali. Variante approvata con i voti della maggioranza. Approvati poi i provvedimenti finanziari relativi al Corpo dei vigili del fuoco volontari e la modifica allo statuto di Trentino Mobilità per poter entrare nel centro storico di Trento con i mezzi elettrici. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano