Al Palaghiaccio da oggi il pattinaggio è per tutti 

Oggi, dopo la partita dell’Hockey Pergine, sarà inaugurata l’attività aperta ai semplici appassionati nella struttura oggetto di un importante restyling


di Roberto Gerola


PERGINE. Nuova stagione al via per il pattinaggio al centro sportivo Costa di Vigalzano. Nella struttura realizzata quasi 30 anni fa si pattinava prima su una semplice piastra, poi nel palaghiaccio. Ma l’attività ha sempre trovato molti appassionati a Pergine: all’inizio sul campo che veniva realizzato nel giardino di proprietà Copat proprio in centro a Pergine (tra via Roma e l’attuale piazza Serra). Ma ancora prima era il lago di Canzolino ad essere meta dei pattinatori e di attività agonista. Poi venne il campo dell’oratorio e l’attuale parcheggio dei Canopi. Ma anche nelle frazioni si pattinava: nel campo al parco di Canzolino, a Canezza... E c’era anche chi si avventurava sul lago di Caldonazzo. E anche le società si erano affacciate a questa sport, a partire dal Circolo Pattinatori Pergine. Da circa 25 anni, tutti al palaghiaccio che riapre appunto oggi con l’Hockey Pergine (dai nobili trascorsi) che oggi milita in IHL (Italian Hockey Leaga) una sorta di ex serie B, e che gestisce il palaghiaccio. La struttura sarà utilizzata anche da altre società: New Skating Butterfly (pattinaggio artistico), poi Velocisti Ghiaccio Pergine e Sporting Club Pergine (velocità).

Queste tre società sportive saranno al palaghiaccio per circa 5 ore in settimana ciascuna con le rispettive discipline. L’Hockey Pergine utilizzerà la piastra per gli incontri e per gli allenamenti e poi per il pubblico.

Ne parliamo con Maurizio Meneghini vicepresidente dell’Hockey Pergine (presidente è Stefano Frisanco che da un anno è subentrato ad Antonio Vicentini a lungo presidente). Ci conferma che per il pubblico ci saranno come sempre orari prolungati. Per esempio, nei giorni di lunedì, martedì e giovedì si potrà pattinare dalle 14 alle 16.30; di mercoledì, dalle 14 alle 16; e di venerdì (dicembre e gennaio) dalle 14 alle 16.30; di sabato, dalle 14 alle 16.30 e dalle 21 alle 24; di domenica dalle 14 alle 17.30. Nel periodo delle vacanza di Natale, l’orario è pomeridiano e serale, tutti i giorni.

Intanto, l’inaugurazione ufficiale sarà oggi alle 21 (e si pattina fino alle 24) con il biglietto d’entrata a 1 euro. Per tutta la serata, musica disco ice. Sempre oggi, avrà luogo anche la prima partita del campionato di hockey. Sarà alle 19 con l’Hockey Pergine a vedersela con il Caldaro.

Ma quest’anno, la struttura si presenterà con delle novità. A parte gli interventi di carattere antisimico (già effettuati), il palaghiaccio avrà anche una grande sala che occuperà lo spazio sopra la biglietteria, l’ingresso e il bar. E’ tutta in legno e sul lato della piastra, avrà una grande vetrata. La sala servirà per riunioni, incontri, o semplicemente assistere (stando al caldo) agli incontri di hockey. Gli operai stanno concludendo i lavori in questi giorni.

Altra novità riguarda la biglietteria: lo sportello non sarà più sul lato sinistro dell’entrata, ma esterno, sempre sulla sinistra, ricavando un foro sulla parete. Infine, per gli atleti, saranno a disposizione due nuovi spogliatoi.













Scuola & Ricerca

In primo piano