ECONOMIA

Pagamenti alle imprese, Trentino Alto Adige quarto per puntualità

Per quanto riguarda la graduatoria per province Trento è quinta, mentre Bolzano 27esima



TRENTO. Sebbene negli ultimi dieci anni le aziende italiane che pagano clienti e fornitori con più di 30 giorni di ritardo siano quasi raddoppiate (+90,9% dal 2010 a oggi), nel 2019 il loro numero è diminuito dell'8,2% rispetto al 2018.

È quanto emerge dallo studio «Pagamenti 2019» di Cribis, società del gruppo Crif specializzata nella «business information». Le imprese che pagano entro 30 giorni sono aumentate del 3,2%, mentre quelle puntuali sono diminuite del 2,2%.

L'Emilia-Romagna è la prima regione per numero di imprese più puntuali (43,6%), precedendo di misura la Lombardia (43,5%), mentre il Trentino - Alto Adige, con il 41,6%, si colloca al quarto posto, alle spalle del Veneto (42,3%).

Trento conferma la quinta posizione dell'anno scorso nella classifica delle province italiane più virtuose, preceduta da Brescia, Sondrio, Bergamo e Lecco; perde invece una posizione, rispetto al 2018, Bolzano (27esima). Fra le province italiane, la meno virtuosa nei pagamenti è Trapani, preceduta da Reggio Calabria, Crotone, Cosenza e Catanzaro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!