militari

Paccher: «Favorevole a reintrodurre leva obbligatoria

Così il vice presidente del consiglio regionale del Trentino Alto Adige al saluto con il comandante delle Truppe Alpine, il generale Berto



TRENTO. "Personalmente sarei favorevole a reintrodurre la leva obbligatoria". Lo ha detto - a quanto riporta una nota - il vicepresidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige, Roberto Paccher, in occasione di una visita istituzionale del comandante delle Truppe alpine, generale Claudio Berto, al Palazzo della Regione di Trento.

L'incontro è stato organizzato in vista dell'imminente conclusione del servizio del generale, prevista per il prossimo settembre.

"Sono convinto che la proposta avanzata un paio di anni fa dall'Associazione nazionale alpini (Ana) di introdurre, anche per un periodo più breve, una forma di servizio civile, militare, nei pronto soccorso o nel pronto intervento e protezione civile sarebbe utile per tanti ragazzi e ragazze", ha aggiunto Paccher, intervenendo sulla mancanza di ricambio generazionale nel settore.

In Trentino Alto Adige sono presenti attualmente circa tremila militari. Durante l'incontro Berto si è congedato affermando che "questa regione è un paradiso terrestre", e rilevando come non dimenticherà facilmente i "cinque anni trascorsi in questi fantastici luoghi".













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»