musica

Orchestra di fiati dell'Euregio: gran finale a Tesero, Dobbiaco e Innsbruck

Sessanta i giovani coinvolti per i concerti tra Trentino, Alto Adige e Tirolo



BOLZANO. Condividere l’amore per la musica e per il territorio, saldando i legami affettivi e culturali. È questo l’obbiettivo dell’edizione 2022 dell'Euregio Music Camp, che si terrà a Dobbiaco da oggi 23 luglio fino a domenica 3. Una settimana estiva rivolta ai giovani musicisti di talento promossa dall'Ufficio comune dell'Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino, in collaborazione con le federazioni bandistiche del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino.

Il camp estivo sarà un'occasione per i giovani musicisti di fare amicizia e, soprattutto, di suonare insieme nell'Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio, acquisendo una preziosa esperienza nell'ambito di una piccola tournée di concerti nell'Euregio.

Quest'anno saranno 60 i giovani che formeranno l'Orchestra giovanile, di cui sono in programma concerti in ciascuno dei tre territori, secondo la tradizione degli anni precedenti.

Le esibizioni avranno luogo a Tesero (il 29 luglio), a Dobbiaco (30 luglio) e a Innsbruck (31 luglio).













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

In primo piano