IL CASO

"Omicidio con il metanolo per incassare la polizza assicurativa"

Laives, depositate le motivazioni della condanna per omicidio a carico della 43enne Jana Surkalova



BOLZANO. La corte d'assise d'appello di Trento, sezione distaccata di Bolzano, ha reso note le motivazioni della sentenza con cui aveva confermato la condanna all'ergastolo per Jana Surkalova per omicidio premeditato.

La donna ceca di 43 anni era stata condannata per avere ucciso il marito, Josef Surkala, 48 anni, a Laives con un mix letale di vodka e metanolo nel dicembre 2013.

«Jana Surkalova - scrivono i giudici - aveva l'opportunità di uccidere il marito, trovandosi da sola con la vittima nelle ore precedenti il suo ricovero in ospedale, ne aveva i mezzi, avendo la possibilità di procurarsi notevoli quantitativi di metanolo in Repubblica Ceca, e ne aveva il movente, sia per l'aspettativa di incassare la polizza assicurativa sia per ricominciare una nuova vita senza il marito con il quale i rapporti si erano raffreddati, mentre nessuna delle ipotesi alternative appare verosimile né tantomeno dimostrata».













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»