Vigo di Ton, nuovo parco giochi a misura di bambino

VIGO DI TON. L’occasione della festa dedicata ai nonni – più di 80 i presenti, che hanno giocato, cantato e mangiato le castagne insieme ai nipoti – ha dato il benvenuto a uno spazio in cui i...



VIGO DI TON. L’occasione della festa dedicata ai nonni – più di 80 i presenti, che hanno giocato, cantato e mangiato le castagne insieme ai nipoti – ha dato il benvenuto a uno spazio in cui i bambini potranno divertirsi in piena sicurezza. È stato inaugurato lunedì il nuovo parco giochi di Vigo di Ton, realizzato dall’amministrazione comunale secondo le necessità manifestate dalla scuola dell’infanzia Fortunato Depero. Dopo aver chiesto ai 38 bambini e alle insegnanti di cosa avessero bisogno, il Comune si è mosso per assecondare le richieste, con l’obiettivo di rendere lo spazio il più funzionale possibile per chi in quel luogo deve crescere e divertirsi. Il risultato è un’area attrezzata con giochi super-moderni costruiti con materiali innovativi.

«Ci tenevamo a ringraziare l’amministrazione comunale per la sensibilità – dichiarano le insegnanti – ma anche per un’attenzione particolare: solitamente le amministrazioni si muovono e costruiscono i giochi a prescindere da chi ci sta dentro. Questa volta è stato diverso, ci è stata manifestata l’intenzione di rifare il parco giochi e ci è stato chiesto quali fossero le soluzioni più utili per lo sviluppo psico-fisico dei bambini. Confrontandoci anche con loro abbiamo quindi scelto i giochi più idonei». Un ruolo importantissimo, in questo momento particolare ma a livello sociale in generale, è rivestito dai nonni. «Moltissimi bambini sono accompagnati o vengono ripresi dai nonni – dicono ancora le maestre – che rappresentano una risorsa fondamentale per le famiglie. Organizzare questa festa è stato anche un modo per ringraziarli di tutto ciò che fanno». (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano