Val di Non, viaggio ad Auschwitz per 300

VAL DI NON. Interessante opportunità per i giovani nonesi. Parte anche quest’anno “Promemoria_Auschwitz.EU”, il viaggio della memoria che darà la possibilità a più di 300 giovani altoatesini,...



VAL DI NON. Interessante opportunità per i giovani nonesi. Parte anche quest’anno “Promemoria_Auschwitz.EU”, il viaggio della memoria che darà la possibilità a più di 300 giovani altoatesini, trentini e tirolesi dai 17 ai 25 anni compiuti di visitare il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. In novembre, dicembre e gennaio è previsto il percorso formativo, mentre tra il 31 gennaio e il 6 febbraio si farà il viaggio in treno in Polonia. Le preiscrizioni, possibili esclusivamente dai siti www.deina.it e www.arcideltrentino.it attraverso il modulo online, sono aperte fino alle 16 di oggi.

Questo progetto parte dagli innumerevoli spunti che la storia e la memoria locale offrono per tracciare un percorso di formazione all’interno della nostra regione. Il Trentino-Alto Adige fu anche durante la prima metà del secolo scorso crocevia di storia e di storie di cui il nostro territorio porta ancora tracce profonde. Abbracciare con lo sguardo la nostra realtà è fondamentale per delineare un orizzonte più ampio. Una tappa importante di questo percorso sarà il viaggio di cinque giorni a Cracovia, base e punto di partenza dei laboratori sul Novecento.

L’iniziativa è finanziata dalla Provincia di Trento e dalla Provincia di Bolzano e si inserisce in una cornice nazionale ben più ampia che vede la partecipazione di altri soggetti, con ragazzi provenienti dal Piemonte, dal Friuli Venezia Giulia, dalla Sardegna e dalla Romagna. Il progetto prevederà quattro incontri iniziali più due momenti di attività, il viaggio e la fase primaverile, con un momento residenziale e una restituzione regionale, che concluderanno il percorso educativo. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”