i raduni “ai piedi del vioz” e “pejo de not” 

Sugli sci o con le ciaspole ma sempre di notte

PEIO. “Ai piedi del Vioz” e “Pejo de Not”. Ovvero: due modi per assaporare le meraviglie del Parco nazionale dello Stelvio nel momento più suggestivo, quando il sole è ormai tramontato e la luna...



PEIO. “Ai piedi del Vioz” e “Pejo de Not”. Ovvero: due modi per assaporare le meraviglie del Parco nazionale dello Stelvio nel momento più suggestivo, quando il sole è ormai tramontato e la luna rende tutto più magico. A organizzarli, nei primi due giorni di marzo, è il Consorzio turistico Pejo 3000 in collaborazione con Pejo Funivie, Sat di Pejo, Soccorso Alpino di Pejo, Alpini Val di Pejo.

S’inizia alle 19 del primo marzo, quando centinaia e centinaia tra atleti e appassionati, muniti di sci e pelli di foca, si ritroveranno per il raduno scialpinistico in notturna lungo un tracciato di 6 chilometri e un dislivello di 1.000 metri tra i boschi. Uno degli appuntamenti più partecipati dell'inverno in Val di Pejo. Non a caso, la manifestazione “Ai Piedi del Vioz - Memorial Roberto Casanova”, che quest'anno festeggia la 24ª edizione, ha fatto il pieno di iscrizioni: sono finora 1.300 gli iscritti (è stata aperta una lista d’attesa di 200 appassionati, che saranno chiamati a subentrare in caso di rinunce).

Il via è programmato da Peio Fonti (1.320 metri di quota). Di lì, la salita porterà fino al Rifugio Doss dei Gembri (2.313 metri di quota) lungo le piste Mezoli, Taviela e Gembri. La premiazione è prevista alle 23, all’auditorium del Centro Termale di Peio Fonti. I partecipanti dovranno essere muniti di pila o frontalino e sci da alpinismo con pelli di foca (proibiti sci di fondo o trekking).

La sera dopo, gli sci lasceranno il posto alle ciaspole per la quinta edizione del raduno non competitivo “Pejo de Not”. La partenza, alle 19, avverrà dalla centralissima piazza Monari di Cogolo. Di lì si dipanerà un percorso di 6 chilometri e 240 metri di dislivello al termine del quale si tornerà al punto di partenza dove, ad attendere i partecipanti, sarà una gustosa cena tipica.

Tutte le informazioni e le modalità per iscriversi sono disponibili sul sito visitvaldipejo.it. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano