Sabato a Fondo riparte la stagione del pattinaggio 

Sempre più appassionati al Palasmeraldo anche dalla Val di Sole e perfino da Ponte di Legno, grazie all’impegno delle società locali di hockey e skating



FONDO. Sabato prossimo 24 novembre al Palaghiaccio riparte il pattinaggio per il pubblico con orari il sabato 10.30-12.30, 14-17 e 20.30-22.30, mentre la domenica l’apertura sarà dalle 14 alle 17. Questo fino al 22 dicembre, quando scatterà l’apertura tutti i giorni. «Ovviamente, non appena le condizioni climatiche e meteo lo consentiranno, il pattinaggio verrà trasferito sul lago Smeraldo», conferma Lucia Donà, presidente della coop Smeraldo che gestisce l’impianto su mandato del Comune. Il Palasmeraldo, posto a 200 metri di distanza dal lago, si sta affermando anno dopo anno nell’apprezzamento degli utenti sia in occasione di allenamenti che di gare e partite e rappresenta un importante punto di incontro e di svago per i giovani di tutta la valle. Donà lo conferma: «Grazie alla intensa attività posta in essere dalle tre società locali, l’Hockey Club Fondo con la Ghiaccio Smeraldo, la Smeraldo Lake Hockey comprensiva anche della sezione Amatori e lo Skating Club Fondo, la pratica del pattinaggio nelle diverse discipline di anno in anno si diffonde sempre di più, andando ad interessare giovani dell’intera valle». Basti pensare che, per quanto concerne l’hockey, i ragazzi vengono raccolti con due pulmini in dotazione della locale società nell’intera Valle di Non. Una buona parte, inoltre, proviene dalla Val di Sole e altri perfino da Ponte di Legno-Temù, in alta val Camonica.

Il fine settimana, molto spesso, si svolgono le partite dei diversi campionati giovanili e senior e ciò costituisce motivo di richiamo di molti appassionati. Recentemente, dal 7 al 10 novembre, la pista del Palasmeraldo ha accolto un importante torneo internazionale di hockey under 16, il “Torneo 4 Nazioni” (Italia, Austria, Slovenia, Ungheria) che si sarebbe dovuto svolgere ad Asiago e che, a causa delle recenti avversità atmosferiche che hanno causato danni alla pista tali da impedire lo svolgimento della manifestazione, non ha potuto aver luogo. «La nostra struttura si è fatta trovare subito pronta a subentrare nell’accoglimento dell’evento portando importanti presenze di ospiti nelle strutture alberghiere e un giro d’affari per l’indotto di non poco conto», conferma la presidente Donà che ha perso parte alle premiazioni finali. Il torneo ha visto vincitrice la nazionale della Slovenia, al secondo posto l’Austria e quindi Ungheria e Italia. La Federazione Italiana Ghiaccio, nonché i responsabili delle quattro Nazionali, hanno manifestato il massimo apprezzamento per l’organizzazione e la disponibilità della Cooperativa Smeraldo, la società di gestione del Palaghiaccio, che ha dato il massimo di sé grazie anche alla fondamentale collaborazione con l’Hockey Club Fondo e, in particolare, con due suoi dirigenti Stefano de Bertoldi e Sergio Calliari. (g.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Scuola & Ricerca

In primo piano