Rigatti: «Nella nostra lista la voce di tutti i paesi» 

Elezioni comunali. Il giovane candidato sindaco di “Costruiamo Novella” si propone perché  ama il suo territorio e perché «è uno dei modi migliori per mettersi al servizio della comunità»


Fabrizio Brida


Novella. Un gruppo nuovo, giovane, fresco, che si propone di amministrare il Comune di Novella, nato ufficialmente qualche mese fa dalla fusione degli ex Comuni di Cagnò, Revò, Romallo, Cloz e Brez chiamati ora a intraprendere un percorso di condivisione delle risorse, non solo economiche, immaginando grandi possibilità di crescita e di sviluppo e valorizzando il capitale umano. Perché Novella è fatta, prima di tutto, di persone.

Si presenta così la lista “Costruiamo Novella”, guidata dal candidato sindaco Alessandro Rigatti, che alle elezioni del 20 e 21 settembre dovrà vedersela con gli altri aspiranti primi cittadini Donato Preti, Fabrizio Paternoster e Fausto Garbato.

«Ci mettiamo umilmente al servizio delle comunità consapevoli che il ruolo che spetta ai nuovi amministratori sarà impegnativo, di grande responsabilità ma anche stimolante – spiega Rigatti –. Siamo un gruppo composto in buona parte da volti nuovi, altri che hanno già maturato una buona esperienza amministrativa. Un gruppo eterogeneo per età, formazione e provenienza».

Nel costruire la propria squadra, infatti, la lista “Costruiamo Novella” ha voluto raccogliere la voce di tutti i paesi, compresi quelli più piccoli e lontani, ma anche quella di tutte le categorie economiche e anagrafiche. Tre le parole chiave nelle quali il gruppo si riconosce maggiormente: comunità, territorio, innovazione.

Alessandro Rigatti, classe 1988, manager territoriale e responsabile comunicazione e marketing del Parco Fluviale Novella, è il più giovane candidato sindaco del Comune di Novella. Impegnato a vario titolo nel sociale e nel mondo turistico e culturale, vanta un’esperienza decennale come amministratore del Comune di Revò e, nell’ultimo mandato, come assessore alla cultura, turismo e volontariato.

«Mi candido perché amo il nostro territorio – rivela – e perché ho trovato nell’esperienza amministrativa precedente uno dei modi migliori per mettermi al servizio della comunità, mettendoci la faccia, le idee, il tempo e le risorse».

A sostenere la sua candidatura una lista piuttosto giovane (40 anni di età media), formata da 18 candidati consiglieri (Silvana Angeli, Roberta Bonini, Marco Canestrini, Barbara Chini, Angelo Clauser, Adriano Corazza, Nadia Gaeti, Alberto Iori, Andrea Iori, Annamaria Lorenzoni, Giorgio Martini, Pierino Pancheri, Sebastiano Paternoster, Andrea Preti, Ivan Rauzi, Claudia Spadoni, Alessandro Trainotti, Michele Zuech) che è possibile conoscere, insieme al programma punto per punto, sul sito www.costruiamonovella.it.

L’idea che anima il gruppo è quella di un Comune più vicino al cittadino e che, per le sue dimensioni, rivendichi un ruolo da protagonista nelle scelte di sviluppo economico della Val di Non.

È forte la volontà di portare a termine, innanzitutto, le opere pubbliche progettate e iniziate dalle precedenti amministrazioni, ma importante sarà anche lo sviluppo turistico, dialogando con il mondo dell’agricoltura. Massima attenzione, poi, alla famiglia, con la volontà di ottenere il Marchio Family, ai bambini, ai giovani attraverso il Piano Giovani di Zona e agli anziani, collaborando in particolare con i Circoli Pensionati. Senza dimenticare la cultura, i percorsi tematici, i sentieri, le ciclabili, la sostenibilità ambientale, la valorizzazione del volontariato e dell’associazionismo.















Scuola & Ricerca

In primo piano