ossana 

Quattro film per ragionare sulla memoria 

Torna al teatro comunale da venerdì prossimo la rassegna “SconfinataMente Cinema”



OSSANA. Torna ad Ossana “SconfinaMente Cinema”, terza edizione del progetto cinematografico e sociale voluto dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca del Comune di Ossana, che si svolgerà da venerdì prossimo al venerdì 1 dicembre. La nuova rassegna è sottotitolata “4 moMenti per ricordare”.

Le 4 proiezioni in programma differiscono in contenuti e stili, ma hanno un minimo comun denominatore nella dimensione del ricordo e della memoria, declinata con originalità. Si comincia venerdì 10 novembre con “Nebraska” dello statunitense Alexander Payne: un viaggio nel passato di un anziano signore del Montana, Woody Grant, magnificamente interpretato da Bruce Dern. Il film di Payne, candidato a sei premi Oscar, non tratta soltanto del ritorno alle radici del suo protagonista, ma è anche altro: un viaggio dentro la cultura americana, una rappresentazione dell’animo umano nei sui connotati più tragicomici oltre che, un bellissimo esempio di incontro padre/figlio.

Con il secondo appuntamento, il 17 novembre, si vuole invece tenere acceso il ricordo della tragica vicenda di Giulio Regeni, ucciso in Egitto poco più di un anno fa, in circostanze non ancora del tutto chiare. La proiezione del docufilm “Nove giorni al Cairo – Tortura e omicidio di Giulio Regeni”, realizzato da due giornalisti di Repubblica, sarà seguita da una discussione con il sociologo Adel Jabbar, esperto in processi migratori e relazioni transculturali, che guiderà i presenti in sala nel capire meglio il contesto dell’Egitto di oggi.

“Se mi lasci ti cancello”, con Jim Carrey e Kate Winslet, è il film in programma per il 24 novembre. Si tratta, sotto la forma di commedia fantascientifica, di un’opera complessa ed intelligente incentrata sui ricordi e le emozioni che occupano le menti dei due protagonisti: una coppia che cerca di sfuggire ai propri problemi. Premio Oscar per la sceneggiatura, è considerato uno dei film più belli del Ventunesimo secolo. Infine il cortometraggio “Ti ho incontrata domani” di Marco Toscani, che tratta della malattia di Alzheimer da una prospettiva inusuale. A seguire un dibattito organizzato dalla Comunità di Valle di Sole per conoscere meglio la malattia di Alzheimer, con Azienda sanitariab - Unità operativa cure primarie e Paola Taufer, psicologa e psicoterapeuta.

«È una grande soddisfazione - afferma Laura Marinelli, assessore alla cultura di Ossana - proporre una rassegna che affronta il tema della memoria in maniera originale e non scontata. L’obiettivo, come per le altre due edizioni dedicate alle migrazioni e all’ambiente, è di fare riflettere sul nostro mondo, questa volta proponendo un viaggio che passa per la memoria psicologica tra demenza e fantascienza e arriva fino alla dimensione della memoria storica attraverso un confronto tra generazioni, stili cinematografici, inchieste e sogni».

L’appuntamento è sempre alle 20.45 al teatro comunale di Ossana. L’ingresso è libero. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano