Pompieri in gara primi ad Anterselva

Malé. Tra i numerosi vanti sportivi della Val di Sole ed in particolare di Malé ce n’è forse uno di cui non si è mai parlato abbastanza; se poi si considera che questo sport scaturisce dal desiderio...



Malé. Tra i numerosi vanti sportivi della Val di Sole ed in particolare di Malé ce n’è forse uno di cui non si è mai parlato abbastanza; se poi si considera che questo sport scaturisce dal desiderio di migliorare il rapporto di squadra al fine di rendere ottimale ogni singolo intervento di volontariato, allora sicuramente non si può fare a meno di dare la visibilità meritata a coloro che lo praticano. Stiamo parlando della squadra dei vigili del fuoco di Malé impegnata nel mondo delle gare CTIF, una particolare attività sportiva che ha preso piede in Francia attorno all’inizio del secolo scorso e che ha come obiettivo, basandosi su dei criteri fondamentali per lo spegnimento di un incendio, di perfezionare la preparazione negli interventi dei vigili del fuoco.

Caratteristiche necessarie

Le competizioni CTIF sono costituite da due prove che tentano di racchiudere in sé quelle che sono le caratteristiche necessarie per diventare un buon pompiere: velocità, agilità, fiducia nel compagno e lavoro di squadra. Le due prove in cui ogni team deve cimentarsi sono quindi: la simulazione dell’attacco ad un incendio con motopompa a secco e la staffetta ad ostacoli 8x50 (trave-barriera-tubo).

Dopo aver affrontato svariate Olimpiadi fin dagli anni Ottanta e Novanta e aver più volte portato a casa il titolo di campione provinciale, anche quest’anno le cose per la squadra dei pompieri di Malé sono iniziate nella migliore maniera possibile.

Prima tra sessanta

Dopo la facile vittoria nella gara disputata in casa in marzo, sabato scorso i cinque alfieri di Malé che competono anche nella versione del CTIF indoor hanno conquistato una prestigiosa vittoria ad Anterselva, primeggiando per la prima volta al di fuori dei confini provinciali in una competizione che prevedeva la partecipazione di oltre 60 squadre provenienti da Alto Adige, Austria e Trentino. Questo il quintetto che, sconfiggendo in finale Laces, ha portato alla vittoria i vigili solandri: Andrea Bertolini, Andrea Dallavo, Stefano Dallavo, Nicola Endrizzi e Daniel Martini. S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano